Pasta al bicarbonato: come fare decorazioni di Natale a costo (quasi) zero con tre ingredienti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bastano tre ingredienti per preparare la pasta al bicarbonato e realizzare delle decorazioni natalizie di grande effetto

Bastano tre ingredienti per preparare la pasta al bicarbonato e realizzare delle decorazioni natalizie di grande effetto (e far divertire i bambini!)

Atossica, del tutto naturale e perfetta in questo periodo per fare delle originali decorazioni di Natale! La pasta al bicarbonato è così maneggevole e semplice da fare che coi bambini è divertimento assicurato. Ma come si prepara?

A differenza della pasta di sale, quella al bicarbonato ha risultati differenti perché la superficie risulta più omogenea e perfettamente bianca e non pizzica le dita come può capitare con il sale. Ricordatevi, però che, mentre viene lavorata, la pasta al bicarbonato è più friabile per cui le formine devono essere manipolate delicatamente.

palla pasta bicarbonato

@Simona Scazzuso/GreenMe Autoproduzione, Risparmio, Riciclo e Fai-da-te (Facebook)

La ricetta della pasta al bicarbonato

Ingredienti

  • 150 ml di acqua
  • 100 gr di amido di mais
  • 200 di bicarbonato

Mettete in un pentolino l’acqua e scaldatela per un minuto. Aggiungete le polveri e mescolate bene per evitare la formazione di grumi, in pochissimo tempo inizierà a solidificarsi. Continuate a mescolare per non far attaccare il miscuglio sul fondo e quando inizierà ad asciugarsi e a staccarsi dalle pareti spegnete il fuoco e versate il composto in un piatto per farlo raffreddare.
Poi avvolgetelo con una pellicola e prelevate di volta in volta la quantità che serve per sbizzarrirvi con la fantasia.

pasta bicarbonato 1

@Simona Scazzuso/GreenMe Autoproduzione, Risparmio, Riciclo e Fai-da-te (Facebook)

Ecco qualche spunto per le vostre creazioni:

Lasciate asciugare bene il lavoro all’aria, diventerà così molto resistente, rigido e compatto.

Buon divertimento!

Questa idea di riciclo creativo è stata condivisa da Simona Scazzuso sul nostro gruppo Facebook. Volete condividere anche voi le vostre creazioni per vederle pubblicate su Greenme.it? Veniteci a trovare e postatele su GreenMe, Autoproduzione, Risparmio, Riciclo e Fai-da-te

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook