Paralume fai da te: scopri le idee di riciclo creativo più belle e originali

Dai cesti alle vecchie coperte, dalle perline ai mattoncini Lego, ecco come realizzare un bellissimo paralume fai da te o rinnovarne uno vecchio

Potrebbe non piacerti più, potrebbe essersi rovinato nel corso del tempo, in ogni caso non disperare. Esistono moltissime idee fai da te che consentono di recuperare il vecchio paralume o, se necessario, di realizzarlo ex novo, ricorrendo a materiali di riciclo.

Ecco una selezione di idee da cui trarre spunto.

Paralume con vecchio cesto

I vecchi cesti si prestano a diventare stupendi lampadari: quelli di forma più tondeggiante sono ideali come paralumi.

Basta inserire il cavo e l’adattatore per la lampadina in corrispondenza del centro e personalizzare il cesto con qualche nappina colorata.

Volendo, puoi anche dipingere il cesto e abbellirlo con pon pon e nappine.

Paralume rivestito con pon pon

Se il vecchio paralume non ti piace più oppure è leggermente usurato, ma non da buttare, potresti rivestirlo con dei simpatici pon pon colorati, applicandoli con un pizzico di colla a caldo.

I pon pon si prestano anche per rivestire il telaio, ottenendo il seguente effetto.

Paralume con vecchia coperta

Hai presente le vecchie coperte della nonna? Ecco come riciclarle per rinnovare il tuo paralume.

Puoi ritagliare i quadrati e applicarli sul telaio uno ad uno, oppure ritagliare una striscia di coperta e applicarla sul paralume integro con collante apposito.


Paralume con bottoni

Hai da parte dei bottoni di varie dimensioni? Riutilizzali per rivestire un vecchio paralume che non ti piace più. Per applicarli utilizza un po’ di colla a caldo.

Paralume con matite colorate

Anche le matite colorate possono essere utilizzate come rivestimento per paralumi: è sufficiente incollarle con colla a caldo, con la punta rivolta verso il basso.

Paralume con mattoncini Lego

Creare un paralume fai da te con i mattoncini Lego non è un sogno ma realtà. Basta unirli lasciando degli spazi vuoti per far passare la luce, senza chiudere la parte superiore.


Paralume con perline colorate

Perché non provi a rivestire il paralume con fili di perline colorate? Puoi alternarne di varie forme e dimensioni, l’effetto sarà spettacolare.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook