Mosaici fai da te con materiale di riciclo: è incredibile cosa puoi realizzare con vecchi cd, piatti e specchi rotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Piatti danneggiati, specchi rotti, vecchi cd, sono tante le cose che puoi riciclare per farne meravigliosi mosaici fai da te. Ecco le idee più belle

Quanta frutta e verdura dobbiamo mangiare ogni giorno?

Ma quanto sono belli i mosaici! Certo, quelli professionali richiedono l’impiego di tecniche precise e anni di studio, ma senza voler arrivare a tanto, possiamo provare a realizzarli con il fai da te, riciclando materiali di uso comune e persino oggetti rotti, come specchi e vecchi piatti. Ecco una selezione di idee fai da te super originali.

Mosaico fai da te con piatti rotti o danneggiati

Se hai dei vecchi piatti danneggiati o rotti, puoi riciclarli per creare un mosaico fai da te.

Con i piatti di ceramica danneggiati puoi creare persino un suggestivo sentiero da giardino, come ti spiega il seguente tutorial di BHG.

Oppure meravigliosi cuori da appendere alla parete.

Che ne dici altrimenti di un tavolino rivestito di piatti riciclati? Segui le istruzioni del tutorial di “At home with Ashley”, ti richiederà un po’ di impegno ma ne vale davvero la pena.

Mosaico fai da te con specchio rotto

Con uno specchio rotto, dello smalto bianco e della colla adesiva permanente, puoi realizzare un bellissimo tavolino rivestito di “mosaico”. Una volta verniciato il tavolo, dovrai posizionare i pezzi rotti dello specchio sulla superficie, creando combinazioni a piacere, e incollarli man mano. Trovi il tutorial completo qui.

Non solo tavolini, anche quadri da appendere in casa, vasi e nuovi specchi.

Mosaico fai da te con vecchi cd

Anche i vecchi cd si prestano alla realizzazione di simpatici e originali mosaici fai da te. In questo caso dovrai spezzettarli in più parti e incollarle, pian piano, sulla superficie che intendi rivestire. Niente di troppo difficile!

Guarda che carino questo tavolo realizzato con i cd. L’effetto è strepitoso!

Ma puoi creare anche elementi decorativi, vasi e molto altro. Lasciati ispirare dalla tua creatività!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook