Festa della Mamma: scopri come realizzare dei bellissimi mazzi di fiori con materiali di riciclo

Fili di lana, avanzi di feltro, di carta crespa o di cartoncino, ecco tutto ciò che puoi riutilizzare per creare un bel mazzo da regalare alla mamma

Anziché acquistare fiori freschi, quest’anno stupisci la mamma con un mazzo all’insegna del riciclo creativo. La selezione di fiori che trovi di seguito è di una bellezza indescrivibile e fa strano pensare che si possano realizzare, tutti ma proprio tutti, con avanzi di feltro, fogli di cartoncino, o semplici fili di lana. Provaci, vedrai che il risultato la lascerà a bocca aperta!

Fiori di feltro

Ti avanzano dei fogli di feltro? A seconda del colore scegli un fiore, disegna i petali sul feltro, ritagliali e uniscili con la colla a caldo. Aggiungi il gambo e le foglioline, che dovranno essere necessariamente verdi.

Se vuoi creare le viole, dai forma ai fiori incollando insieme i petali e poi decorali con un pennarello indelebile marrone scuro, come nell’esempio.

Fiori con scovolini

Hai dei vecchi scovolini? Intrecciali per creare dei simpatici fiori: per la corolla puoi utilizzare qualunque colore mentre per il gambo usa il verde.

Come vedi, con gli scovolini riciclati puoi davvero sbizzarrirti creando mazzi di fiori di ogni tipologia.

Fiori di cartoncino

Questi bellissimi fiori in cartoncino possono essere realizzati con fogli di cartoncino di vari colori, spiedini di legno, colori acrilici e colla a caldo.

  • Dipingi i bastoncini che faranno da gambo con gli acrilici, disegna le foglie sul cartoncino, ritagliale e incollale sui gambi.
  • Prepara anche i petali dei fiori disegnandoli e ritagliandoli dai cartoncini colorati.
  • Dai forma alla corolla utilizzando i petali a disposizione e incolla sul retro di ciascun fiore i gambi di legno.

Puoi utilizzarli per creare un bellissimo mazzo floreale o come cake toppers.

Fiori con cartoni delle uova

Recupera un cartone delle uova, ritaglialo in modo da ottenere più fiori e colorali con gli acrilici. A questo punto pratica un forellino al centro di ciascuna “corolla” e inserisci dei fiorellini preferibilmente secchi. Non ti resta che aggiungere i gambi, che puoi realizzare con fil di ferro rivestito con carta crespa verde.

Fiori di carta crespa

La carta crespa si presta a molteplici interpretazioni creative e puoi benissimo utilizzarla anche per i fiori, come nel seguente esempio.

Fiori con fili di lana

Sai fare i pon pon di lana? Qui ti spieghiamo diversi metodi fai da te e una volta imparati potrai realizzare tutti i fiori che vuoi! Basterà aggiungere un bastoncino a mo’ di gambo e comporre il tuo splendido mazzo regalo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook