Domenica delle Palme: lavoretti fai da te facili e originali per spiegare ai bambini l’importanza della pace

Quest'anno, in occasione della Domenica delle Palme, realizza dei lavoretti fai da te per spiegare ai bambini l'importanza della pace

La Domenica delle Palme viene celebrata ogni anno nella domenica che precede la Pasqua e con essa ha inizio la Settimana Santa. In questo giorno, che nel 2022 cade il 10 aprile, si ricordano l’entrata di Gesù a Gerusalemme, i suoi ultimi giorni di vita terrena e si celebrano la sua Passione, Morte e Risurrezione.

Tra gli elementi simbolici più importanti ricordiamo i rametti di ulivo, simbolo di pace e di Gesù, e i rami di palma, la cui sacralità è riconosciuta fin dall’antichità. Nella tradizione greco-romana, per esempio, la palma era associata alla vittoria e rappresentava anche il legame tra il mondo terreno e quello divino.

Sempre rami di palme vennero sventolati dalla folla all’arrivo di Gesù a Gerusalemme. Ecco perché oggi rappresentano, proprio come i rami d’ulivo (più utilizzati in Occidente), il simbolo di Cristo e il trionfo della pace.

Se quest’anno, in occasione della Domenica delle Palme, volete realizzare qualche lavoretto a tema, ecco alcune idee fai da te facili e carine da proporre ai bambini. Coinvolgerli in qualche progetto creativo può essere l’occasione giusta per spiegare loro l’importanza della pace.

Biglietto di auguri fai da te

Il primo lavoretto che vi proponiamo è un biglietto di auguri realizzabile con un semplice foglio di carta azzurra e un foglio di carta bianca. Protagonista in questo caso è la colomba bianca con ramoscello d’ulivo nel becco, un altro simbolo di pace associato alla Pasqua.

  • Per realizzarlo basta piegare in due il foglio di carta azzurro e disegnare le sagome di una colomba con ramoscello d’ulivo e di una nuvola con cuoricini sul foglio bianco.
  • Le sagome vanno ritagliate con le forbici e incollate sul fronte del biglietto d’auguri.
  • Non resta che colorarle, aggiungere eventuali dettagli e la scritta “Buona Domenica delle Palme”.

Ghirlanda con colombe di carta

Questa ghirlanda di colombe di carta è molto semplice da realizzare: vi bastano fogli di carta bianca e gialla, forbici e uno spago sottile.

  • Disegnate insieme ai bambini le sagome delle colombe sui fogli di carta bianca e ritagliatele con le forbici.
  • Disegnate i rametti di ulivo sul foglio di carta gialla e ritagliateli con le forbici.
  • Incollate i rametti in prossimità del becco delle colombe, disegnate un puntino nero in corrispondenza dell’occhio e praticate due forellini sulla sommità delle ali.
  • Fate passare attraverso i forellini lo spago, aggiungendo un numero variabile di colombe a seconda della lunghezza della ghirlanda.

Ghirlanda con rami d’ulivo

Potete farvi aiutare dai bambini a realizzare una ghirlanda con rami d’ulivo, perfetta da appendere alla porta in occasione della Domenica delle Palme.

  • Realizzate la base della ghirlanda intrecciando tra loro rametti secchi sottili, aiutandovi con del fil di ferro.
  • Dopodiché aggiungete i rametti di ulivo, infilandoli tra gli altri.
  • Non resta che aggiungere un nastro o un cordino grezzo sulla sommità e appendere la ghirlanda alla parete o alla porta.

Cuore con rametto di ulivo e colomba

Ecco un altro lavoretto fai da te all’insegna della pace molto semplice da realizzare insieme ai bambini. Vi bastano un foglio di cartoncino bianco, acquerelli nelle tonalità dell’azzurro, pennello, forbici, penna colorata, colla e rametto di ulivo.

  • I bambini dovranno disegnare la sagoma del cuore sul foglio di cartoncino, ritagliarla e dipingerla con gli acquerelli azzurri.
  • Nel frattempo ritaglieranno la colomba di carta, che potete stampare, in modo da non doverla riprodurre sul foglio a mano.
  • A questo punto fate incollare la colomba al centro del cuore e aggiungete il rametto di ulivo.
  • Infine personalizzate il cuore con le parole “pace” e “serenità”.

Palma di carta

Se i bambini sono più grandicelli, provate a realizzare insieme a loro una magnifica palma di carta seguendo le semplici istruzioni di questo video tutorial.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook