Decorazioni tavola di Natale fai da te: scopri le idee più belle con elementi naturali e materiali di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rametti di abete e pino, candele, avanzi di feltro, tappi di sughero, ecco tutto ciò che puoi utilizzare per realizzare delle bellissime decorazioni per la tavola natalizia

Se il centrotavola è il grande protagonista della tavola di Natale, di certo non è l’unico elemento a cui dare importanza. Anche portatovaglioli, portaposate, segnaposto meritano la dovuta attenzione. E poi quando li si realizza con le proprie mani, pescando tra materiali naturali e di riciclo, la soddisfazione è infinita.

Sei a corto di idee? Eccone una ricca selezione.

Centrotavola con mele, muschio e candele

Partiamo dal centrotavola che puoi realizzare con muschio, mele e candele. Colloca il muschio su un lungo vassoio oppure posiziona sotto della carta stagnola per isolarlo dal tavolo.

Una volta pronta la base, inserisci a distanza regolare delle mele forate al centro. Il foro dovrà avere lo stesso diametro delle candele, in modo da poterle inserire.

Segnaposto con tappi di sughero

Ti avanzano dei tappi di sughero? Ecco come trasformarli in simpatici segnaposto fai da te a forma di alberello natalizio. Basta praticare un taglio sulla sommità e inserirvi un triangolo di cartoncino personalizzato con il nome degli ospiti.

Portaposate di feltro

Se ti avanza del feltro, disegnaci sopra la sagoma di un albero, ritagliala con le forbici e pratica due tagli paralleli al centro, in modo da poter inserire le posate. Aggiungi un fiocco e il portaposate è servito.

Portatovaglioli di feltro

Sempre con il feltro puoi realizzare anche i portatovaglioli natalizi: basta ritagliare delle strisce di feltro, inserire il tovagliolo piegato, ritagliare le strisce della misura adeguata e chiuderle sul retro con un pizzico di colla a caldo. Puoi abbellirle ulteriormente con renne, campanelle, stelle di feltro, che andrai a incollare sopra.

Centrotavola natalizio con candele e rametti

Vuoi un centrotavola scenografico? Procurati un contenitore di vetro, posiziona all’interno della spugna per fiori, inserisci le candele e poi rametti di abete e pino, bacche e altri elementi naturali a scelta.

Centrotavola con candele e rosmarino

Un’altra idea carina consiste nel realizzare un centrotavola natalizio con candele e rosmarino.

Segnaposto con rosmarino

Recupera qualche rametto di rosmarino e utilizzalo per creare i segnaposto, come nell’esempio che segue. Aggiungi un fiocchetto e delle etichette, che puoi realizzare e stampare in autonomia, con il nome degli ospiti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi tutti i nostri articoli sulle decorazioni natalizie:

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook