Decorazioni di Capodanno fai da te: scopri come realizzarle a costo (quasi) zero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai festoni alle decorazioni per la tavola, ecco le idee fai da te più carine e originali da cui trarre ispirazione per abbellire casa in vista di Capodanno

Dai festoni alle ghirlande, dai segnaposto alle varie decorazioni per la tavola, tutto è possibile grazie al fai da te. Con carta, cartoncino e materiali di uso comune la tua casa assumerà un aspetto tutto nuovo, in perfetto stile “Capodanno”!

Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Festoni fai da te

Non acquistare i festoni ma prova a realizzarli con le tue mani: ti bastano fogli di cartoncino, una matita, delle forbici e un nastrino.

  • Disegna sul cartoncino stelle di varie dimensioni, e aggiungi anche le lettere di “Happy New Year”.
  • Ritaglia tutto con le forbici.
  • A questo punto pratica dei forellini sulla sommità delle stelle e delle lettere, inserisci nei fori il nastrino per unire i vari elementi.

Ovviamente presta attenzione ai colori del cartoncino, ogni elemento dovrà essere coordinato.

In alternativa puoi creare un piccolo festone fai da te con il cartoncino nero, applicandovi sopra le lettere che compongono il testo “Happy New Year”.

Appendile allo spago con delle piccole mollette di legno.

Belli anche festoni e ghirlande senza scritte, a forma di triangolini, stelle, cerchietti e quant’altro ti suggerisca la fantasia.

Coroncine per gli ospiti

Vuoi “addobbare” pure gli ospiti? Prepara delle coroncine da indossare allo scoccare della mezzanotte.

Puoi recuperare un vecchio cerchietto e abbellirlo con stelle di cartoncino glitterato e altri elementi a scelta.

Perché altrimenti non utilizzare scovolini dorati e argentati? L’effetto è decisamente carino.

Segna-bicchieri

Non solo centrotavola, segnaposto e altri elementi decorativi tradizionali, anche i bicchieri esigono le dovute attenzioni!

Puoi realizzare dei simpatici segna-bicchieri con semplice carta, stampandovi sopra il disegno di un orologio da tasca in più varianti di colore.

Anche in versione glitterata non sono male!

Decorazioni per i piatti

Carina anche l’idea di collocare sopra a un piatto dorato, e sotto uno trasparente, la stampa circolare di un grande orologio da tasca.

Centrotavola fai da te di Capodanno

Il centrotavola di Capodanno è un grande classico: inserisci delle palline di Natale in alcuni calici e posizionali capovolti sul tavolo, uno accanto all’altro. Sulla base posiziona invece delle candele.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook