Scopri come rinnovare un vecchio berretto che non ti piace più ispirandoti a queste bellissime idee fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se hai un vecchio berretto e non vuoi più utilizzarlo perché troppo datato o rovinato, ecco come rinnovarlo in modo creativo

Hai un vecchio berretto rovinato? O un modello che non ti piace più? Anziché gettarlo via, rinnovalo con creatività. In che modo?

Dipingilo, ricamalo e se non sai fare nessuna delle due cose, puoi sempre applicarci sopra delle toppe decorative. Ecco le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione.

Dipingi il vecchio berretto

Non ci vuole molto per rinnovare il vecchio berretto con pennelli e colori.

Prepara una bozza su carta del disegno che intendi riprodurre e copiala direttamente sul tessuto, utilizzando colori per stoffa.

La bozza su carta è importante perché se non sei pratico di disegni su stoffa, ti aiuta a non sbagliare.

Puoi anche personalizzare il berretto con una scritta a scelta, utilizzando pennarelli indelebili adatti al supporto.

Ricama il vecchio berretto

Che magnifica arte è il ricamo! Se hai un minimo di dimestichezza, potresti personalizzare il berretto con qualche fiore ricamato. Un grande classico!



Applica sul berretto delle toppe decorative

Se non sai disegnare e nemmeno ricamare, l’alternativa più easy è l’utilizzo di toppe decorative da applicare direttamente sul berretto.

Potresti averne qualcuna da parte, altrimenti acquistale in merceria. Esistono diversi tipi di toppe: alcune vanno cucite sul berretto, altre vanno applicate a caldo (è il caso delle toppe termoadesive), altre ancora (forse le più semplici) si applicano tramite apposito adesivo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook