Come riciclare i centrini di carta: scopri quante cose puoi realizzare, dai centrotavola alle ghirlande

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai centrotavola fai da te alle ghirlande, dai runner agli alberelli decorativi, ecco tutto ciò che puoi fare con i centrini di carta riciclati

I centrini di carta che utilizziamo come base per torte e dolci, se integri e puliti, si prestano a numerosi riutilizzi creativi: non a caso vengono spesso riciclati per farne centrotavola, ghirlande, segnaposto e molte altre meraviglie.

Ecco alcune delle idee fai da te più belle per riciclarli con creatività.

RUNNER PER LA TAVOLA

Puoi disporre un runner sulla tavola e collocarvi sopra centrini di carta di varie forme e dimensioni. Non ti resta che aggiungere vasetti di fiori a tua scelta.

Per i vasetti, puoi riciclare semplici barattoli di vetro, personalizzandoli con l’aggiunta di un cordino sottile.

Portaposate con segnaposto

I centrini di carta si rivelano perfetti anche per dare vita a eleganti portaposate segnaposto. In questo caso ti serviranno centrini di piccole dimensioni, che andranno avvolti intorno al tovagliolo contenente le posate.

Chiudi il tutto con un piccolo adesivo, personalizzandolo con le iniziali dell’ospite.


Centrotavola con centrini di carta

Un disco in legno, un centrino di carta, qualche barattolo di vetro riciclato e fiori freschi: ecco quanto basta per realizzare un bellissimo centrotavola fai da te.

Ghirlanda con centrini di carta

Le ghirlande si prestano ad abbellire la casa specialmente in occasione di feste, compleanni e ricorrenze varie.

Puoi realizzarle con i centrini di carta, piegandoli a metà e applicandoci sopra delle lettere di cartoncino per formare una parola a scelta. Appoggiale su un cordino sottile, una accanto all’altra, fissandole con un pizzico di colla a caldo.

Puoi anche ritagliare i centrini per ricavarne dei triangoli, sfruttando i fori per farci passare il cordino.

Oppure utilizza più centrini, piegali e uniscili formando delle sfere. Aggiungi della carta colorata per renderle più accattivanti.

Alberelli con centrini di carta

Sono davvero deliziosi questi alberelli fai da te: per realizzarli ti bastano 3-4 centrini di diverse dimensioni, uno spiedino e un dischetto di legno. Qui trovi il tutorial completo.


Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook