Scopri come riciclare una vecchia sveglia per farne decorazioni, cornici per foto e molto altro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cornici per foto, decorazioni natalizie, case delle bambole, ecco quante cose puoi realizzare riciclando una vecchia sveglia

Ormai non le utilizza praticamente più nessuno, complice la tecnologia che ci mette a disposizione sveglie ben più comode incorporate direttamente nei nostri smartphone o in altri accessori. Certo, le sveglie di una volta conservano un fascino senza tempo e se avete la fortuna di averne ancora una in casa, funzionante, meglio conservarla se non altro come elemento decorativo.

Non mancano tuttavia le idee fai da te per recuperare questi oggetti d’altri tempi e dare loro nuova vita. Scopriamo in che modo.

Giardino delle fate in miniatura

Anziché utilizzare un vaso, prova a creare un giardino delle fate con una vecchia sveglia. Rimuovi tutti i meccanismi e inserisci muschio, fiori di carta, piccole fate giocattolo e altri elementi a piacere.


Decorazione shabby chic con vecchia sveglia

Ti piace lo stile shabby chic? Recupera una vecchia sveglia, dipingila in modo da conferirle un effetto invecchiato, inserisci una stampa vintage a forma di cerchio, e qualche fiore di carta.

Se vuoi scoprire come fare, segui le istruzioni di questo tutorial.

Decorazione natalizia con vecchia sveglia

Ed ecco come una vecchia sveglia si trasforma in decorazione natalizia fai da te. Anche in questo caso bisogna rimuovere i meccanismi interni, inserire sullo sfondo una stampa vintage, aggiungere neve artificiale, qualche animaletto invernale, alberelli in miniatura.



Cornice per foto con vecchia sveglia

Puoi anche utilizzare la vecchia sveglia a mo’ di cornice dopo aver rimosso i meccanismi interni e le lancette.


Casa delle bambole in miniatura

Da sveglia a casa delle bambole è un attimo! Rimuovi i meccanismi interni, incolla una “carta da parati” che puoi realizzare con semplice carta adesiva, aggiungi mobili e oggetti in miniatura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook