Scopri come riciclare una vecchia sedia per farne originali fioriere, mensole e bellissime altalene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non gettare via le vecchie sedie, puoi recuperare anche quelle più danneggiate per farne fioriere, altalene, mensole e molto altro

Dalle fioriere alle mensole, dalle altalene ai portasciugamani, sono innumerevoli i riutilizzi creativi delle vecchie sedie. A seconda del loro stato, puoi infatti destinarle a impieghi diversi, recuperandone anche soltanto qualche pezzo. Prendi ispirazione dalle idee fai da te che abbiamo selezionato e sbizzarrisci la tua creatività.

Fioriera con vecchia sedia

Da vecchia sedia a fioriera è un attimo! Colloca la sedia in un angolo del giardino, inserisci un sacco nella seduta rotta, aggiungi del terriccio e le piante preferite. In alternativa puoi incastrare nella seduta un vaso di dimensioni adeguate.



Mensole fai da te con vecchia sedia

Rimuovi le gambe e la seduta, leviga lo schienale con carta vetrata e dipingilo con vernici per legno.

Utilizza lo stesso colore per dipingere una tavola di legno larga quanto lo schienale, che dovrai fissare sotto di esso, in modo da creare un ripiano.

Non ti resta che collocarci sopra vasetti e decorazioni varie, fissando la mensola così realizzata sulla parete.

Altrimenti, sfrutta i ganci di un appendiabiti per fissarci al muro le sedie da utilizzare a mo’ di mensole.

Altalena con vecchia sedia

Le gambe della sedia non reggono più? Rimuovile e utilizza la sedia come altalena, fissandola a un albero, o al soffitto, con corde resistenti.


Portasciugamani con vecchia sedia

Non solo mensole, con le vecchie sedie puoi realizzare anche comodi portasciugamani da bagno. Fissa lo schienale direttamente sulla parete e utilizzalo per appoggiare gli asciugamani.



Appendiabiti con vecchia sedia

Recupera delle vecchie sedie di legno, verniciale con colori a tua scelta dopo averle levigate bene, fissale l’una accanto all’altra sulla parete della cameretta, utilizzandole come appendiabiti. Sfrutta invece le sedute per appoggiare cappelli e accessori di piccole dimensioni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook