Come riciclare una vecchia carriola: idee originali per rendere bellissimo il tuo giardino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con le vecchie carriole puoi decorare il giardino realizzando bellissime fioriere fai da te, contenitori per piante grasse e pratici orti. Scopri le idee più belle da cui trarre spunto

Sono resistenti ma col passare del tempo anche le carriole tendono a rovinarsi, soprattutto se vengono lasciate all’aperto. Fortunatamente però puoi riutilizzarle per farne elementi decorativi per il giardino, dalle fioriere, un grande classico, ai contenitori per piante grasse.

Idee a costo zero che puoi realizzare senza troppo sforzo. Ecco una selezione di spunti interessanti.

Fioriera fai da te con vecchia carriola

La fioriera fai da te con vecchia carriola è uno dei progetti più semplici e di tendenza. Puoi riverniciarla o lasciare i segni del tempo ben visibili, quindi aggiungere il terriccio al suo interno e piantarvi i fiori preferiti, alternandoli eventualmente con qualche piantina.

Colloca la carriola in mezzo al giardino o in un angolo che intendi valorizzare.


Contenitore per piante grasse

Ti piacciono le piante grasse? Piantale nella vecchia carriola! Basta riempirla con terriccio per piante grasse ed eventualmente aggiungere in superficie sassi e sassolini.



Vecchia carriola con fiori

In occasione di un evento speciale che intendi organizzare nel tuo giardino, passando da un banchetto matrimoniale a una ricorrenza di altro genere, perché non sfruttare la vecchia carriola per farne una decorazione scenografica?

Basta poco: seleziona dei fiori freschi o secchi adatti all’occasione e posizionali all’interno della carriola. Considera che se scegli fiori freschi, la durata sarà molto limitata.


Orto con vecchie carriole

Vai pazzo per gli orti fai da te ma hai poco spazio in giardino? Ti vengono in aiuto le vecchie carriole: riempile con il terriccio e pianta insalata, erbe aromatiche e altre piantine a scelta, mantenendo una certa distanza tra le une e le altre.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook