Scopri come riciclare una vecchia botte di legno e trasformarla in mobili e altri elementi d’arredo

Dai vasi per fiori ai tavolini, dalle lanterne per l'outdoor ai lavandini, ecco tutto ciò che potete fare con una vecchia botte di vino

Se avete la fortuna di avere una vecchia botte di vino inutilizzata, sappiate che potete riciclarla con creatività per arredare casa, sia gli interni che l’outdoor. E se non ce l’avete, potete sempre contattare delle cantine della vostra zona e chiedere se ne hanno a disposizione di usate. Dai tavolini ai vasi per fiori, dalle cucce per cani alle lanterne, sono tante le idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Tavolino

Amate lo stile rustico? Allora la botte-tavolino è l’ideale, sia che vogliate collocarlo in casa o in giardino. Dovrete semplicemente aggiungere un piano d’appoggio sopra alla botte.

Vaso per fiori

Le botti di vino vengono spesso impiegate come vasi per fiori e piante, basta pulirle bene sia esternamente che internamente, aggiungere un ripiano interno bucherellato, inserire il terriccio e le piante.

Belle anche in posizione orizzontale: in questo caso dovrete tagliare la botte prima di inserire il terriccio e collocarla su un apposito supporto.

Lavandino

Se intendete realizzare un lavandino dall’aspetto rustico procuratevi, oltre alla botte, un lavabo di dimensioni adeguate e un rubinetto.

In alternativa potete incassare il lavandino all’interno della botte.


Cuccia per cani

Praticate un foro sul fondo della botte, può essere circolare o rettangolare, l’importante è che sia abbastanza ampio da consentire al cane di entrare e uscire agevolmente.


Mobile bar

Niente di meglio che una vecchia botte per accogliere al suo interno bottiglie di vino e bicchieri.

Scoprite come realizzare questo originale mobiletto bar seguendo le istruzioni del tutorial di rebel.

Lanterna

E se la botte si trasformasse in una meravigliosa lanterna da esterno? Scegliete dei motivi decorativi, disegnateli sulla botte con la matita, e riproduceteli praticando dei forellini ravvicinati sopra al disegno.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook