Come riciclare vecchi occhiali: le idee più originali e creative

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che siano occhiali da sole o da vista poco importa, le idee creative per riutilizzarli o rinnovarli sono molteplici. Scopri le più belle

Hai dei vecchi occhiali da vista rovinati? O degli occhiali da sole troppo datati? Non gettarli via, grazie al riciclo creativo puoi sia rinnovarli che trasformarli in altri oggetti. Per esempio una semplice lente può diventare una simpatica spilla. Ecco allora una selezione di idee fai da te da cui prendere spunto.

Rinnovali aggiungendo elementi decorativi

Dalle perle ai fiorellini, puoi utilizzare di tutto per abbellire i tuoi vecchi occhiali da sole e farli tornare belli e splendenti. Basta applicare le perle, o altri elementi a scelta, sulla montatura aiutandoti con della colla.


In alternativa, puoi puntare sul glitter, applicandolo su una parte della montatura come nel seguente esempio.

Trasforma le lenti in spille

Hai dei vecchi occhiali da vista ormai da buttare? Puoi recuperare le lenti per farne delle originali spille fai da te. Qui trovi il tutorial completo.

Trasformali in occhiali per feste

Un altro modo per riciclare i vecchi occhiali da sole consiste nel personalizzare la montatura in modo creativo, per poterli utilizzare durante feste, compleanni e party. Per Capodanno potresti puntare su una montatura a base di coloratissimi pon pon.

In vista di Halloween, niente di meglio che personalizzare gli occhiali con scovolini di vari colori oppure disegnare sulle lenti delle ragnatele e aggiungere scovolini neri a mo’ di zampe.


Per un party estivo punta sugli ananas di cartoncino!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook