Come riciclare i vecchi asciugamani: scopri le idee fai da te più belle e originali

Borse da spiaggia, tappetini per il bagno, abiti da mare, sacchettini per saponette, ecco tutte le cose che puoi realizzare riciclando un vecchio asciugamano

Con il passare del tempo anche gli asciugamani si rovinano ma anziché gettarli via, puoi provare a riciclarli.

Le possibilità creative sono innumerevoli: dai semplici stracci per pavimenti, che puoi realizzare con gli asciugamani più malridotti, alle borse da spiaggia, dagli abitini da mare ai sacchettini per saponette.

Tappetino da bagno

A prima occhiata può sembrare un progetto complicato, ma in realtà realizzare un tappetino con i vecchi asciugamani richiede solo un po’ di pazienza.

Scopri come crearlo seguendo le istruzioni del tutorial.

Borsa da spiaggia

Da asciugamano a pratica borsa da spiaggia! Per questo progetto ti occorrono un telo mare, fettuccia di cotone, macchina da cucire, filo, spille e forbici.

Dopo aver disegnato la borsa sull’asciugamano, ritagliala e passa alla cucitura dei bordi, infine aggiungi il manico. Qui trovi il tutorial completo.


Abito da mare per bambine

Avresti mai immaginato di poter trasformare il vecchio asciugamano in un abitino da mare? Se hai un minimo di manualità con ago e filo, puoi farcela! Qui trovi il tutorial completo.

Borsa da toilette

Ecco un riutilizzo creativo del vecchio asciugamano davvero pratico. Basta poco per trasformarlo in una borsetta da toilette seguendo le istruzioni del tutorial di Smarticular. Prima di iniziare procurati un vecchio asciugamano in spugna e un cordino colorato.


Straccio per pavimenti

L’asciugamano è troppo rovinato? Sfruttalo per farne uno straccio per pavimenti.

Sacchettino per saponette

Un sacchettino per saponette torna particolarmente utile soprattutto in viaggio. Puoi realizzarlo con un vecchio asciugamano e una macchina da cucire, seguendo le istruzioni di questo tutorial. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook