Come riciclare tubi idraulici: dalle librerie ai lampadari, ecco le idee fai da te più belle per arredare casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ti avanzano dei tubi idraulici di vari materiali e dimensioni? Riciclali con creatività trasformandoli in lampadari, librerie, mensole, tavolini e molto altro

Ne esistono di varie dimensioni, forme e materiali, e vengono spesso riciclati per realizzare mobili ed elementi d’arredo in stile industriale. Parliamo dei tubi idraulici, la cui versatilità e resistenza li rendono ideali per il riutilizzo creativo. Quelli in rame poi hanno un fascino tutto loro!

Puoi riciclare quelli avanzati e se non bastano, assemblarli con tubi acquistati in ferramenta. Per farne cosa? dalle librerie agli scaffali, dai tavolini ai portasciugamani.

Scaffale da parete con tubi idraulici

Non il solito scaffale ma un modello fai da te originale e super-creativo: per realizzarlo ti occorrono tubi idraulici, che ti consigliamo di verniciare, e mensole in legno.

Libreria con tubi idraulici

Perché non realizzare una bellissima libreria in stile industriale riciclando i vecchi tubi idraulici? Ti basterà assemblarli tra loro e fissarli alla parete, aggiungendo eventualmente delle tavole di legno di misure adeguate.

Portasciugamani con tubi idraulici

I vecchi tubi, assemblati tra loro, diventano un portasciugamani fai da te in stile industriale. Bello e pratico!

Cornici con tubi in rame

Con tubi in rame di piccole dimensioni puoi realizzare persino delle originali cornici per quadri. Qui trovi il tutorial completo.

Sgabelli con tubi idraulici

Realizza la base dei tuoi sgabelli con tubi idraulici riciclati e aggiungi una seduta di legno grezzo. Vedrai che risultato!

Portarotolo con tubi idraulici

Ecco come il tubo idraulico si trasforma in un portarotolo da cucina, semplice, utile e stiloso.

Per scoprire come realizzarlo, segui le istruzioni del tutorial di Squirrellyminds.

Candelabro con tubi idraulici

Riutilizza i vecchi tubi idraulici per creare uno splendido candelabro fai da te. Puoi lasciarli al naturale oppure verniciarli del colore preferito.

Mini-tavolino con tubi idraulici

Assemblando diversi tubi idraulici di rame, puoi creare un tavolino da salotto pronto all’uso, utilizzando una tavola di legno come base d’appoggio.

Mensola con tubi idraulici

Per realizzare delle mensole in stile industriale, assembla tubi idraulici della stessa tipologia e fissaci sopra una tavola di legno di misure adeguate.

Porta-vaso con tubi idraulici

Che te ne pare di questo porta-vaso in stile industriale? Se vuoi provare a realizzarlo, segui le istruzioni del tutorial di Pure Sweet Joy.

Lampadario con tubi idraulici

Infine ti proponiamo un lampadario in perfetto stile industriale, realizzato con un tubo idraulico, una tavola di legno, cavi elettrici e lampadine a vista.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook