Come riciclare gli stuzzicadenti: idee fai da te semplici e creative per grandi e piccini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lavoretti per bambini, sculture originali, cake topper, sono tante le cose che puoi realizzare riciclando con creatività gli stuzzicadenti. Ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione

Gli stuzzicadenti si prestano a molteplici utilizzi creativi, basta poco per trasformarli in oggetti decorativi, lavoretti per bambini, persino sculture. Le idee fai da te che li vedono protagonisti sono innumerevoli, ecco una selezione delle più belle e originali. Che aspetti a mettere alla prova la tua creatività?

Stelline con stuzzicadenti

Puoi utilizzare le stelline come cake topper, come segnaposto o per realizzare dei lavoretti insieme ai bambini.

Disegna le stelle su un doppio foglio di carta di giornale, ritagliale e infila lo stuzzicadenti tra il fronte e il retro di ciascuna stella, fissando il tutto con colla. Oppure realizza le stelle con della stoffa riciclata.


Sculture con stuzzicadenti

Sei molto creativo e hai parecchia manualità? Cimentati nella realizzazione di una bella scultura di stuzzicadenti. Puoi sbizzarrirti con le forme più assurde, combinandoli a tuo piacimento.

Per unirli gli uni agli altri puoi utilizzare colla a caldo, fili e palline colorate, o qualunque altra cosa ti ispiri la fantasia.



Cake topper con stuzzicadenti

I cake topper sono elementi, spesso statuine o scritte, che vengono posizionati sopra alle torte nuziali per scopi decorativi. Perché non realizzarli con il fai da te?

Gli stuzzicadenti tornano utili: si infilano facilmente nella torta e abbelliti con cuoricini, nuvolette, o sagome di cartoncino dedicate agli sposi, fanno un figurone.

Lavoretti per bambini

Da quelli più semplici ai lavoretti un po’ più elaborati, ecco una selezione di idee che piaceranno da impazzire ai bambini.

Basta unire gli stuzzicadenti con i marshmallow per creare fantastiche sculture.

Guarda che originali questi fiocchi di neve!

In alternativa utilizza le caramelle gommose alternando i tuoi colori preferiti.

E per concludere, ecco come costruire una deliziosa capanna utilizzando solo stuzzicadenti.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook