Come riciclare le scatole di latta dei biscotti: idee fai da te semplici e originali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Organizzatori, kit da cucito, contenitori per bustine del tè, ecco tutte le cose che puoi realizzare riciclando con creatività le vecchie scatole di latta dei biscotti

Sta per finire investito, la mamma lo salva

Hai mai pensato di riciclare creativamente le scatole di latta dei biscotti? Ebbene, sono moltissimi i progetti creativi che le vedono protagoniste. Dai kit da cucito alle scatole regalo, dai candelabri da parete agli organizzatori per scrivania. Tante idee originali e divertenti a cui puoi dare vita in poche mosse, anche se non sei un mago del fai da te.

Kit da cucito con scatole di latta dei biscotti

Con una semplice scatola di latta dei biscotti puoi realizzare un comodo kit da cucito.

  • Puliscila e dipingila con vernice spray acrilica. Eventualmente personalizzala con uno stencil.
  • Rivesti la scatola internamente con della stoffa, ritagliando un cerchio dello stesso diametro, e una striscia di larghezza e lunghezza adeguate.
  • Ritaglia da un pezzo di cartone due strisce rettangolari di altezza e larghezza adeguate, tenendo presente che andranno posizionate al centro della scatola a mo’ di croce. Su ogni striscia va praticato un piccolo taglio e ognuna di esse va rivestita con tessuto.
  • Infine procedi con la realizzazione del coperchio. Qui trovi il tutorial completo.

Contenitore per bustine del tè

Per realizzare un contenitore per bustine del tè ti occorrono una vecchia scatola di latta tonda, della vernice acrilica, un pennello, forbici, matita, righello, un pezzo di cartone.

  • Dopo aver pulito la scatola, dipingila con la pittura acrilica e lascia asciugare.
  • Disegna e ritaglia tre rettangoli sul pezzo di cartone, dopo aver preso le misure del diametro della scatola e della sua base.
  • Decora le strisce con della carta riciclata applicandola con la colla.
  • Incastra le strisce l’una nell’altra e inseriscile nella scatola, in modo da creare i vari scomparti destinati alle bustine del tè.

Qui trovi il tutorial completo.

Scatola regalo

Puoi trasformare le scatole di latta in deliziose scatole regalo. Basta poco: spruzzale con vernice spray acrilica del colore preferito, dopo aver rimosso qualunque etichetta, decorale con strisce di washi tape e applica un fiocco al centro. Qui trovi il tutorial completo.

Organizzatore con scatole di latta dei biscotti

Se hai almeno 3 scatole di latta, puoi utilizzarle per realizzare un organizer su più livelli.

Dovrai praticare dei fori al centro di ogni scatola e inserirle lungo un tubo di supporto, fissato su un’apposita base.

Come vedi, puoi rivisitare l’organizer a seconda dei tuoi gusti e utilizzarlo anche come contenitore per frutta, bicchieri e quant’altro.


Contenitori fai da te

Se hai a disposizione delle vecchie cartine geografiche o qualche mappa, puoi riutilizzarle per rivestire le scatole di latta e trasformarle in eleganti contenitori.

Oppure rivesti le scatole con carte colorate a tua scelta, aggiungendo un bel pomello sul coperchio.

Candelabri da parete

Privando le scatole di latta del coperchio e decorando la parte esterna con del nastro colorato, puoi realizzare degli originali candelabri da parete. Basta appenderle alla parete e collocare all’interno una candela.

I colori dei nastri e gli eventuali abbellimenti floreali vanno declinati a seconda della stagione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook