Come riciclare i blocchi di cemento: dalle scrivanie ai letti, ecco le idee fai da te più belle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Letti, sedie, tavolini, scrivanie, sono tanti i mobili che puoi realizzare utilizzando semplici blocchi di cemento. Ecco tante idee da cui trarre ispirazione

I blocchi di cemento sono molto utilizzati in edilizia, ma in realtà si prestano a molteplici impieghi anche nell’arredamento. Resistenti e al tempo stesso versatili, permettono di realizzare letti, scrivanie, tavolini, divani, vasi per piante in modo semplice e creativo.

Ecco una selezione di idee fai da te da cui trarre spunto se vuoi provare a utilizzarli per arredare casa.

Scrivanie con blocchi di cemento

Bastano 4 blocchi di cemento e una tavola di legno per creare un’originale scrivania fai da te. Sovrapponili ai lati della scrivania e posizionaci sopra un pezzo di legno tagliato su misura.


Vasi con blocchi di cemento

Personalizza i blocchi con colori e stencil, dopodiché sfrutta le cavità per inserire vasetti di piante.


Comodini con blocchi di cemento

Avresti mai pensato di poter utilizzare i blocchi di cemento per creare un comodino? Affiancane due in posizione verticale mantenendo un minimo di distanza e collocaci sopra un altro blocco oppure un pezzo di legno su misura. Puoi sfruttare le cavità per inserire libri, piccole lampade e piantine.


Letti con blocchi di cemento

Niente di più solido di un letto realizzato con i blocchi di cemento. Basta affiancarli e il gioco è fatto.


Sedie con blocchi di cemento

Basta affiancare due blocchi di cemento collocati verticalmente per creare una sedia. Collocaci sopra un cuscino su misura ed eventualmente personalizza i blocchi con un po’ di colore.

Tavolini con blocchi di cemento

Con quattro blocchi di cemento puoi realizzare la base di un tavolino da salotto fai da te: collocaci sopra un ripiano in vetro su misura oppure una tavola di legno, a seconda dello stile che preferisci.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook