Come riciclare l’asse da stiro: 10 idee fai da te originali e creative

Non gettare via l'asse da stiro che non utilizzi più, ma riciclala con creatività per farne tavolini, mensole da parete e mobiletti per la casa

Non gettare via la vecchia asse da stiro, puoi infatti riciclarla per farne tavolini e mobiletti d’appoggio, passando dalla cucina al soggiorno. Le idee fai da te sono innumerevoli, alcune decisamente inaspettate ma non per questo meno interessanti. Eccone una selezione super-riciclosa.

Mobile per la cucina

Le assi da stiro in legno sono decisamente le migliori da riciclare per farne mobiletti e tavolini, in quanto esteticamente più belle. Apri l’asse da stiro e collocala a ridosso di una parete, sistemaci sopra un cesto-contenitore e qualche oggetto decorativo.

Fioriera

Utilizza la vecchia asse da stiro a mo’ di fioriera: basta aprirla, collocarla in un punto ben illuminato, e sistemarci sopra diversi vasetti di piante.

Mobile da bagno

Hai bisogno di un mobile da bagno? L’asse da stiro aperta si presta come base d’appoggio per asciugamani, sapone, spazzole, e barattoli vari.

Scultura per il giardino

Divertiti insieme ai bimbi a trasformare la vecchia asse da stiro in una giocosa scultura. Puoi ispirarti all’idea che segue o sbizzarrire l’immaginazione, personalizzandola con elementi di riciclo.

Mensola da bagno

Elimina la copertura in stoffa e le gambe dell’asse da stiro, fissa un cestino e un contenitore riciclato a due diverse altezze. Infine appendi l’asse alla parete.

Tavolino da giardino

Anche in giardino l’asse da stiro fa la sua bella figura. Se è in legno puoi lasciarla intatta, se è di acciaio e non ti piace, puoi verniciarla del colore preferito.

Una volta rimosso il rivestimento in stoffa, eccola pronta per l’utilizzo come tavolino da giardino.

Tavolini per banchetti all’aperto

Puoi anche aprire l’asse da stiro all’occorrenza, utilizzandola come tavolino per banchetti all’aperto. Il vantaggio è che puoi metterla da parte dopo ogni utilizzo.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook