Come fare una Explosion Box: il tutorial e tante idee fai da te da cui trarre ispirazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il tutorial che vi spiega passo passo come realizzare una bellissima Explosion Box, il biglietto di auguri tridimensionale che fa impazzire il mondo

Nudi contro il cancro alla pelle

Solitamente accompagniamo i regali con biglietti di auguri bidimensionali, ma ultimamente sta andando sempre più di moda la personalizzazione in chiave tridimensionale. Si tratta della famosa “Explosion Box“, una scatolina di cartoncino che al suo interno contiene un’esplosione di sorprese.

Ognuno di questi box è composto da più lati che, una volta scoperchiata la scatola, “esplodono” verso l’esterno. Le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli perché permettono di spaziare con la fantasia, alternando cartoncini di diverso colore, aggiungendo stickers, disegni, adesivi, fotografie, messaggi indirizzati al destinatario.

Che ne dite di provare a realizzarne una con le vostre mani in vista di un compleanno, di un battesimo, di un matrimonio o di un’altra ricorrenza speciale? il biglietto diventerà parte integrante, ed esplosiva, del dono.

Explosion box: il tutorial per realizzarla

Siete pronti a mettervi all’opera? Di seguito trovate un tutorial del canale Youtube “Scarpbook.com” che vi spiega passo passo come realizzare la vostra Explosion Box.

  1. Procuratevi un foglio di cartoncino personalizzato con disegni sia sul fronte che sul retro. Tagliatelo in modo che i lati risultino tutti di 30 cm.
  2. Misurate 10 cm partendo da uno degli angoli del quadrato e tracciate una linea verso il lato opposto. Potete utilizzare un bulino per sbalzo ma attenzione a non premere troppo per evitare di rompere il cartoncino.
  3. Ruotate il foglio, tracciate un’altra linea, e procedete nello stesso modo su tutti i lati del foglio.
  4. Tagliate i 4 quadrati che si sono formati sugli angoli del quadrato più grande.
  5. Prendete un altro cartoncino identico al precedente e tagliatelo in modo da ottenere un quadrato con lati di 6,2 cm.
  6. Tracciate le linee come prima, questa volta però in corrispondenza di 2,50 cm da ciascun angolo del quadrato.
  7. Con le forbici tagliate le linee solo fino al punto di intersezione.
  8. Piegate le linee di incisione, aggiungete dei pezzetti di nastro biadesivo in corrispondenza dei quattro angoli e chiudeteli in modo da formare il coperchio.
  9. Ora piegate i lati del primo quadrato, chiudeteli e aggiungete il coperchio.
  10. A questo punto bisogna realizzare altre 2 scatole interne con fogli di cartoncino di forma quadrata, che dovranno essere più piccoli rispetto al precedente.
  11. Le 2 scatole vanno realizzate seguendo le medesime indicazioni, anche per quanto riguarda il coperchio.
  12. Una volta pronte, aprite la scatola più grande e appoggiatela su una superficie piana, posizionateci sopra la scatola media, incollando la parte centrale in corrispondenza del centro della scatola sottostante. Non incollate i lati. Fate la stessa cosa per aggiungere la scatola più piccola.
  13. Personalizzate ogni lato delle scatole a piacere, aggiungendo adesivi, fotografie, oppure scrivendoci sopra messaggi, frasi, citazioni e via dicendo.
  14. Una volta terminata questa operazione, chiudete ciascuna scatola (partendo dalla più piccola) con il rispettivo coperchio.

Explosion box: idee fai da te

Ecco una selezione di idee fai da te adatte a tutte le occasioni. Iniziamo da questo modello realizzato con cartoncino dai colori delicati.

E che dire di questa torta esplosiva? Decisamente ideale per un compleanno.

Vi piace il blu? Ecco l’explosion box che fa al caso vostro…

Perfette per i compleanni, ma anche per i battesimi.

Un’esplosione di cuori ad alto tasso di romanticismo!

E visto che si avvicina il Natale, ecco l’explosion box a tema.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook