Cavallo Dala: scopri come realizzare una simpatica versione fai da te del famoso souvenir svedese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I cavalli Dala sono il simbolo per eccellenza del Natale e della Svezia, paese da cui provengono. I primi esemplari vennero prodotti nel XVII secolo sotto forma di giocattoli per bambini, riutilizzando scarti di lavorazione del legno derivanti dalla fabbricazione di mobili e orologi.

Nel XIX secolo la loro produzione aumentò progressivamente ma solo dopo il 1939, quando un enorme cavallo Dala venne collocato davanti al padiglione svedese alla Fiera mondiale di New York, la domanda salì alle stelle.

Se ti piacciono, qui puoi scoprire le loro origini e la loro storia, mentre di seguito ti spieghiamo come realizzarne uno con le tue mani, utilizzando diversi materiali.

Cavallo Dala di carta

I cavalli Dala di carta si prestano a diventare addobbi per l’albero di Natale ma anche decorazioni per i pacchetti regalo. Scegli tu!

  • Recupera dei disegni del cavallo Dala, stampali su carta e ritagliali con le forbici.
  • Dipingili e decorali con i colori e utilizzando la tecnica del collage, aggiungendo nappine, stelline e altri elementi decorativi a piacere.
  • Pratica un forellino sulla sommità del cavallo e inserisci un nastro se intendi appenderlo ai rami dell’albero di Natale.

Puoi anche stampare i disegni direttamente su carta adesiva e utilizzarli per creare ghirlande e addobbi fai da te.

Cavallo Dala di feltro

Te la cavi con il cucito? Con del feltro rosso, del nastro beige e rosso, filo bianco o beige, cotone e il magico ago. puoi dare vita a meravigliosi addobbi in perfetto stile svedese.

Come vedi, puoi anche decorare il cavallo Dala utilizzando soltanto filo di colore giallo, bianco e blu.

Cavallo Dala di argilla polimerica

L’argilla polimerica è molto utilizzata per la realizzazione di oggetti decorativi, ma richiede cottura in forno alle temperature indicate sulla confezione, che possono leggermente variare da prodotto a prodotto.

Puoi utilizzarla anche per creare dei cavalli Dala da utilizzare come addobbi per l’albero di Natale, come nel seguente esempio.

Cavallo Dala di cartone

Se hai una scatola di cartone, disegnaci sopra la sagoma del cavallo Dala, ritagliala con le forbici e decorala con pennarelli colorati.

Puoi anche farli dipingere ai bambini con tempere e pennelli, aggiungendo qualche pon pon qua e là.

Vuoi un cavallo Dala tridimensionale? Realizzalo con il cartone seguendo le istruzioni di questo tutorial. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook