Buoni spesa in cambio di bottiglie, in questi supermercati puoi trovare macchinette mangiaplastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La catena di supermercati Esselunga aderisce all'iniziativa Coripet per promuovere la raccolta differenziata. In diversi punti vendita sono già stati installati gli eco-compattatori in cui inserire le bottiglie di plastica per avere dei buoni spesa.

Promuovere la raccolta differenziata e un consumo consapevole e sostenibile, attraverso una serie di incentivi ai clienti. Da questa idea nasce l’iniziativa lanciata dal CORIPET, il consorzio per la gestione degli imballaggi in PET, che sta installando diversi eco-compattatori in tutta Italia. Al progetto che prevede dei buoni spesa in cambio delle bottiglie di plastica stanno aderendo diversi supermercati italiani, tra cui la nota catena Esselunga.

Gli eco-compattatori per la raccolta di bottiglie in PET hanno già fatto la loro apparizione in diverse zone d’Italia e non solo nei supermercati. E qualche mese  fa sono arrivati persino nei mercati rionali di Roma, dove i cittadini possono riciclare le bottiglie di plastica per avere in cambio biglietti per autobus e metro.

Come funzionano gli eco-compattatori installati nei supermercati?

Per ricevere dei buoni spesa grazie alle bottiglie basta avere l’app Coripet o la carta fedeltà del supermercato in questione per accedere alla macchina mangia-bottiglie. Le bottiglie da inserire devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. Più bottiglie vengono riciclate maggiore è il numero di punti accumulati per avere diritto a buoni sconto per l’acquisto di acqua minerale.

I supermercati che aderiscono all’iniziativa Coripet

Nelle ultime settimane gli eco-compattatori Coripet si stanno diffondendo in tutta Italia. Recentemente sono stati installati non soltanto nei negozi Esselunga, ma anche in alcuni supermercati più piccoli, tra cui l’Euroesse di Napoli e in 7 punti vendita Ekom Discount del Piemonte e della Liguria.

I punti vendita Esselunga in cui trovare gli eco-compattatori

Ecco la lista completa dei negozi Esselunga in cui riciclare le bottiglie di plastica per avere in cambio i buoni spesa:

esselunga-ecocompattatori

@Esselunga

 

L’iniziativa Coripet è indubbiamente un’ottima soluzione per promuovere la cultura del riciclo. Se conoscete altri supermercati e punti vendita in cui sono dislocate macchinette mangiaplastica, segnalatecele!

Leggi anche:

Fonte: Adnkronos/Coripet/Esselunga

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook