L’annaffiatoio si è rotto? 6 idee fai da te per realizzarlo con semplici oggetti di riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Barattoli di vetro, teiere, brocche, thermos, ecco tutto ciò che puoi riciclare per farne un pratico annaffiatoio fai da te

L’annaffiatoio si è rotto e perde acqua? Anziché acquistarne uno nuovo, realizzalo riutilizzando gli oggetti che hai in casa, dai barattoli alle oliere, dalle brocche ai thermos. Non occorre apportare modifiche ma semplicemente ripulirli prima del riutilizzo. Ecco 5 idee fai da te per tutte le esigenze.

Annaffiatoio fai da te con teiera

Riutilizza le vecchie teiere per farne un originale annaffiatoio fai da te. Basta rimuovere la polvere, passarle con uno straccio pulito, e versarci all’interno l’acqua. Perfette per bagnare piante in vaso.

Annaffiatoio fai da te con barattolo di vetro

Se devi annaffiare fiori e piante in vaso, può bastarti un semplice barattolo di vetro. Prediligi comunque barattoli abbastanza grandi, come per esempio quelli della passata di pomodoro.

Annaffiatoio fai da te con brocca

Una semplice brocca può trasformarsi in un comodo annaffiatoio. Non devi far altro che riempirla di acqua e annaffiare le piante.

Annaffiatoio fai da te con oliera

Hai in casa delle piccole piante in vaso? In questo caso anche le oliere tornano utili. Sono di dimensioni ridotte ma se le piante sono piccole, possono bastare.

Annaffiatoio con flacone del detersivo

Premesso che è sempre meglio prediligere i prodotti sfusi, se dovessi avere in casa qualche vecchio flacone del detersivo,  puoi riutilizzarlo in modo creativo per farne portaoggetti, mosaici, secchielli, ma anche pratici annaffiatoi. Come realizzarli?

Dopo aver pulito bene il flacone, rimuovi il tappo e pratica dei forellini per far passare l’acqua. Riempi il flacone di acqua, richiudilo e utilizzalo per annaffiare le tue piante.

Annaffiatoio fai da te con thermos

All’occorrenza anche un vecchio thermos può fare da annaffiatoio per piccole piante.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook