Alzatine fai da te: ecco come realizzarle con vecchi piatti, bicchieri e vassoi

Vecchi vassoi, piatti, bicchieri, candelieri, ecco tutto ciò che puoi riciclare per farne originali e pratiche alzatine fai da te

Le alzatine per dolci oltre che utili sono anche decorative, soprattutto se realizzate con un pizzico di creatività. Puoi costruirle con le tue mani riciclando vecchi piatti, bicchieri, vassoi e persino candelieri.

Non occorre certo essere maghe del bricolage, basta prendere spunto dalle idee giuste e seguire i semplici passaggi fai da te.

Alzatina con piatti

Recupera 1 o 2 piatti vintage e un bicchiere colorato: capovolgi il bicchiere e incolla sopra al piede il piatto. Se vuoi un’alzatina per dolci a più piani, dovrai semplicemente aggiungere altri bicchieri e altri piatti, via via più piccoli rispetto a quelli del piano precedente.


Puoi riciclare piatti vintage o piatti moderni a seconda dello stile che preferisci.

Alzatina con tortiere

Per realizzare questa alzatina necessiti di 2 candelieri e di 3 tortiere di diverse dimensioni, una più grande per la base, le altre più piccole. Puoi lasciare intatti i candelieri oppure dipingerli con vernice a spruzzo prima di utilizzarli.

Non ti resta che comporre l’alzatina: usa la tortiera più grande come base, incolla al centro il primo candeliere, aggiungi un’altra tortiera di diametro inferiore alla precedente, e procedi nello stesso modo con gli altri piani.

Evita di aggiungerne più di 3 perché l’alzatina potrebbe non reggere.

Alzatina con vassoi

Anche i vecchi vassoi possono essere riutilizzati per creare un’alzatina fai da te. Il procedimento è sempre lo stesso: i vassoi devono avere diametri diversi, dal più grande al più piccolo, e vanno utilizzati per creare i vari piani, separandoli con dei portacandele, dei bicchieri o quant’altro.


In alternativa puoi riciclare 3 vassoi in metallo e un macina pepe in legno, che andrà tagliato in 3 parti.

  • Dipingi sia i vassoi che il macina pepe con vernice bianca a spruzzo.
  • Fissa la base del macina pepe sul vassoio inferiore, aggiungi un altro vassoio, seguito da un altro pezzo di macina pepe e così via fino a raggiungere il terzo piano dell’alzatina. Per unire le varie parti utilizza della colla resistente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook