Spray fungicida naturale fai da te: usa la farina di mais per salvare i tuoi pomodori da peronospora e muffa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come spesso accade, nella nostra dispensa sono presenti alleati delle nostre piante, da usare in alternativa ai prodotti chimici artificiali

Ecco il carrello smart per la spesa

Farina di mais, un potente ingrediente per preparare uno spray fungicida per il pomodoro. Come spesso accade, nella nostra dispensa sono presenti alleati delle nostre piante, da usare in alternativa ai prodotti chimici artificiali. 

Qui vi proponiamo un efficace spray fungicida dei pomodori, spesso soggetti a malattie fungine come la peronospora, la muffa delle foglie, l’appassimento del fusarium. Per metterli al riparo possiamo dunque usare la farina di mais.

Grazie alle sue proprietà anti-fungine naturali essa può essere utilizzata anche per altre piante.

Ingredienti:

1 tazza di farina di mais
5 litri d’acqua

Procedimento:

Mescola gli ingredienti. Il risultato sarà una soluzione opaca e lattiginosa. Filtrala e spruzzala direttamente sulle foglie delle piante di pomodoro.

(Leggi anche: Come utilizzare l’aglio contro i parassiti del giardino)

In ogni caso, prima di coprire l’intera pianta con la miscela fatta in casa, si consiglia di spruzzane un po’ su alcune foglie per vedere se ci sono effetti collaterali. Anche se naturali, alcune delle miscele sono piuttosto potenti.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook