Quali piante ornamentali, alberi ed erbe aromatiche bisogna potare a ottobre?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ottobre è il mese ideale per procedere con la potatura di tutte quelle piante che mal sopportano le temperature più rigide dell'inverno. Scopriamo insieme tutte le piante e gli alberi che bisogna potare all'inizio dell'autunno

Durante il mese di ottobre vanno potate diverse piante, dai cespugli di frutta, alle piante aromatiche e ornamentali. Perché bisogna procedere proprio in questo periodo? Tutte queste piante non riuscirebbero a resistere alla potatura invernale; inoltre, con la potatura in autunno l’obiettivo è rimuovere tutta la crescita più vecchia, lasciando posto per una nuova e rigogliosa fioritura.

Cespugli di frutta

lamponi

©Alie04/123rf

Per potare i cespugli da frutta, il consiglio è procedere tagliando i vecchi steli e legando le nuove canne per il raccolto del prossimo anno. Le specie da potare a ottobre sono:

Piante erbacee perenni

agrifogli

©Mikeaquanassee/123rf

Per le erbacee perenni rimuovi i gambi dei fiori morti, e il fogliame basale se necessario, in modo da riordinare le siepi prima dell’arrivo dell’inverno. Le piante perenni da potare in questo mese sono:

Arbusti mediterranei ed erbe aromatiche

rosmarino

©Fermate/123rf

Gli arbusti mediterranei e le erbe aromatiche non tollerano le potature più invasive in inverno; quindi, in autunno e dopo il periodo di fioritura è il momento per potarle.

Le specie sulle quali intervenire sono:

Siepi di tasso e piante conifere

ginepro

©Inerika/123rf

Il tasso è una pianta da potare all’inizio dell’autunno, poiché il suo contorno rimarrà nitido per tutto l’inverno. Insieme a questa specie, ricorda di potare anche:

  • cipresso
  • ginepro
  • cedro
  • abete.

Alberi ornamentali

acero

©Mrtwister/123rf

Gli alberi ornamentali vanno potati quando sono dormienti e le foglie ingiallite o, addirittura, cadute; quindi, il momento ideale è l’autunno o l’inizio dell’inverno.

Gli alberi ornamentali da potare ora sono:

Alberi a foglia caduca

ginko

©Luchschen/123rf

Come gli alberi ornamentali, anche quelli a foglia caduca andrebbero potati quando le foglie sono tutte cadute. Tra le specie sulle quali intervenire a ottobre segnaliamo:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook