Pomodoro: se la tua pianta ha fatto molti fiori, ma nessun frutto, potrebbe essere per 1 di questi 4 motivi

La tua pianta di pomodoro sta facendo molti fiori ma nessun frutto? Sono diversi i fattori alla base di questo problema, come la temperatura, le pratiche di irrigazione irregolari e le cattive condizioni di crescita. Vediamo insieme quale potrebbe essere il motivo.

La tua pianta di pomodoro sta facendo molti fiori ma nessun frutto? Sono diversi i fattori alla base di questo problema, come la temperatura, le pratiche di irrigazione irregolari e le cattive condizioni di crescita. Vediamo insieme quale potrebbe essere il motivo.

Coltivare i pomodori non è semplicissimo e può intimidire soprattutto i meno esperti in fatto di orto.

Seguendo questi semplici 4 consigli, la tua pianta di pomodoro crescerà forte e sana in modo da riuscire a produrre i frutti.

Leggi anche: Come coltivare i pomodori in vaso, nell’orto e a testa in giù: la mini-guida

Luce insufficiente

Uno dei motivi principali per la mancanza dei frutti è la mancanza di una luce adeguata, questo perché le piante richiedono dalle 6 alle 8 ore di luce solare per produrre prima fiori e poi frutti.

Il motivo per cui la luce per una pianta di pomodoro è fondamentale è che le piante convertono la luce solare in energia. Tale energia è poi quella necessaria per produrre frutti.

Per questo, una luce insufficiente, produrrà tanto fogliame, alcuni fiori ma nessun pomodoro.

Troppa poca acqua

La pianta di pomodoro hanno bisogno di molta acqua, altrimenti riuscirà a produrre soltanto pochi fiori e nessun frutto.

La regola fondamentale per annaffiare i pomodori è assicurarsi di andare lentamente e senza fretta. Potresti usare, per esempio, un tubo a goccia per fornire acqua alle tue piante di pomodoro lentamente.

Sulla frequenza dell’annaffiatura c’è una regola rigida, ma dipenderà dalla temperatura e dalla crescita della pianta. Di norma, basterà annaffiare le piantine due volte a settimana in piena estate, inumidendo molto bene il terreno, sia in vaso che nell’orto, per tutto il periodo in cui i frutti non saranno ancora spuntati.

Una volta che il tempo si è raffreddato e la frutta è spuntata, riduci l’irrigazione a una volta alla settimana.

Temperatura

Le piante di pomodoro richiedono temperature calde per dare frutti, quindi circa 18-21° durante il giorno e almeno 13° di notte.

Tuttavia, se la temperatura aumenta troppo (sopra i 29°) non riusciranno a fiorire, quindi non potranno produrre frutti.

Dunque, per favorire la crescita dei frutti cerca di evitare sia temperature troppo fredde e umide, che temperature troppo calde e secche.

Scarsa impollinazione

La temperatura è collegata anche all’impollinazione. Infatti, una temperatura fredda, ventosa o umida limiterà la quantità di attività delle api, il che è utile per l’impollinazione e l’insediamento dei frutti.

In queste situazioni, potrebbe essere necessario impollinare a mano i pomodori per garantire che l’impollinazione avvenga in modo che si sviluppino i frutti. Ciò avviene, versando il polline dalla mattina al pomeriggio.

L’impollinazione manuale viene solitamente praticata ogni due o tre giorni. Dopo un’impollinazione di successo, i fiori appassiranno e inizieranno a fruttare.

Conclusioni

Abbiamo visto come seguire queste 4 semplici indicazioni, basteranno a far crescere i frutti sulla tua piantina di pomodoro.

Ricorda, dunque, di prestare attenzione alle fonti di luce, all’acqua, alla temperatura (e quindi anche ai tempi di trapianto) e, infine, all’impollinazione.

Un altro piccolo consiglio è quello di applicare un fertilizzante organico alle piante mentre crescono, questo andrà messo sopra il terriccio e annaffiato per un paio di mesi. Ciò perché le piante di pomodoro richiedono un ampio apporto di sostanze nutritive per alimentare la loro crescita e la produzione di frutta.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook