Piante che amano l’ombra: le 7 più belle che prosperano riparate dal sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non tutte le piante crescono alla luce del sole, molte infatti hanno bisogno di zone d'ombra per crescere. Vediamo insieme le 7 più belle

Contrariamente a quanto si possa pensare, non tutte le piante hanno bisogno di sole per crescere rigogliose. Ci sono delle piante che prediligono l’ombra, di tipo parziale o totale, per prosperare ed esprimere tutto il loro splendore.

Questo vi permetterà di poter abbellire il vostro giardino o il vostro balcone, anche se si trovano in zone riparate dal sole. Inoltre le piante che crescono all’ombra sono caratterizzate da colori molto decisi, il che le rende molto affascinanti e adatte ad ogni tipo di balcone o decorazione del giardino. (Leggi anche: Piante a prova di pollice nero: sono resistenti e non hanno bisogno della luce solare)

Ecco le 7 piante più belle che crescono perfettamente all’ombra e che dovresti piantare o coltivare se hai un balcone o un giardino esposto a nord o comunque con poco sole.

Euforbia del legno

euforbia del legno

Sebbene esistano tante varietà di questa pianta, “l’euforbia del legno” (Euphorbia amygdaloides Rubra’) è una delle più affascinanti. I fiori verde lime spunteranno a partire dai primi giorni di primavera, offrendo un delicato contrasto con le sue foglie dal colore verde scuro. L’euforbia del legno è perfetta da coltivare  nei giardini alberati, in particolare nei bordi dove c’è molta crescita tentacolare.

Elleboro

elleboro

L’Elleboro  (Helleborus) è una pianta che cresce  all’ombra e che fiorisce alla fine dell’inverno o ad inizio primavera. I suoi fiori, a seconda della varietà, possono essere di colore bianco, rosa, rosso, verde, nero o giallo. Questa pianta raggiunge un’altezza massima di circa 30 cm.

Iris

iris nome 00

L’Iris (Iris) è una pianta dal fascino strabiliante, che cresce particolarmente bene sotto l’ombra e il fresco degli alberi, ed è amata per il suo fogliame sempreverde e i suoi fiori blu opaco.

Campanula

campanula inglese

La Campanula (Campanula persicifolia) è una pianta perenne erbacea, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae. Questa pianta tende a crescere nelle bordure, sia in condizioni di ombra totale che parziali,  ed è tanto amata per lo splendido colore dei suoi fiori.

Bucaneve

Essendo uno dei fiori invernali più iconici, il bucaneve (Galanthus nivalis) è famoso per la sua  strenua resistenza alle condizioni fredde. Questi fiori prosperano in piena ombra e amano le condizioni del terreno freddo e umido.

Begonia

begonia

La begonia (Begonia cucullata) cresce perfettamente all’ombra, quindi scegliete un punto del giardino dove la vostra begonia sia al riparo dal sole diretto e lei vi ripagherà regalandovi delle foglie dalla splendida colorazione rosea.

Ortensie

ortensie

@Meowmart/123rf

Tra le piante ornamentali che prediligono l’ombra una menzione speciale merita l’ortensia, che, con i suoi colori, è in grado di far splendere balconi e giardini in modo unico. Fondamentale per l’ortensia il PH del terreno: per le varietà H. macrophylla e H. serrata, infatti , il colore dei fiori varierà proprio in base al grado di acidità del terriccio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e attualmente studentessa di giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook