Le 8 migliori piante da coltivare sul davanzale di casa

Molte piante da appartamento possono prosperare anche su un davanzale, ma ci sono alcuni punti ed elementi importanti da considerare prima di iniziare i lavori di giardinaggio

Le piante d’appartamento che possono crescere e prosperare bene anche sul davanzale sono diverse, e oggi vogliamo mostrarvi le 8 più belle.

Prima di conoscerle nello specifico, però, è bene ricordare quali sono gli elementi principali da considerare per farle crescere bene e in salute.

Ad esempio, i cactus e le piante grasse sono la scelta perfetta per i davanzali rivolti a est e a sud, poiché la maggior parte necessita di diverse ore di sole diretto per prosperare.

Queste condizioni, invece, possono essere eccessive per le piante frondose, che possono soffrire di bruciatura delle foglie: i davanzali rivolti a ovest sono più appropriati per queste piante.

I bassi livelli di luce di un davanzale esposto a nord sono perfetti, invece, per le piante da appartamento che amano l’ombra, come lo streptocarpo.

Tieni presente che le temperature diurne e notturne sul davanzale della finestra possono variare notevolmente, e possono diminuire molto in inverno.

Alcune piante da appartamento che sono felici in estate, potrebbero aver bisogno di essere spostate in un luogo più caldo in autunno, anche se ricevono meno luce.

Leggi anche: Le 5 piante da interno perfette anche per l’appartamento meno luminoso

Come coltivare piante da appartamento su un davanzale

La prima cosa da tenere a mente è in quale direzione è rivolta la finestra, e quanto o poco sole prende; di conseguenza, scegli le tue piante da appartamento in base alle loro esigenze di luce. Misura il davanzale della finestra e, successivamente, scegli i vasi o le fioriere.

Innaffia abbondantemente, lasciando defluire l’acqua prima di posizionare le piante sul davanzale della finestra. Controllale regolarmente per le prime due settimane in modo da individuare eventuali segni di stress, freddo o bruciatura delle foglie.

Di seguito le 8 piante da coltivare sul tuo davanzale.

Pilea peperomiodes

peperomia

©tsableaux/123rf

A volte chiamata la pianta missionaria, la Pilea perperomiodes è una specie da appartamento a crescita bassa con foglie carnose, perfette per un davanzale. Scegli un punto luminoso lontano dalla luce solare diretta per ottenere i migliori risultati.

Riesce a tollerare anche livelli di luce inferiori, ma le sue foglie potrebbero diventare più scure.

Alocasi

Alocasia

©mraoraor/123rf

Si tratta di una cultivar compatta con foglie lucide e venate. Prospera in condizioni luminose e calde, con alti livelli di umidità. Un grande davanzale in un bagno luminoso e pieno di vapore è l’ideale.

Succulente

succulente

©evgenyb/123rf

Di bassa crescita e tolleranti a una gamma di livelli di luce, le piante succulente, come aloe, agavi, echeverie e crassule, sono perfette per crescere sui davanzali. La maggior parte prospera in pieno sole e necessita di pochissime annaffiature.

Cactus

cactus

©leddamarita/123rf

I cactus sono a crescita lenta e perfetti per crescere su davanzali soleggiati. Pianta i tuoi cactus in contenitori di terracotta porosi in un composto granuloso, per fornire loro un drenaggio adeguato e ridurre le possibilità che marciscano.

Monstera obliqua

monstera

©lamyai/123rf

Ha le stesse foglie bucate della monstera, anche se rispetto a quest’ultima la specie obliqua è più piccola e si riversa oltre il bordo del vaso.

Coltivala in un punto luminoso, ma lontano dalla luce solare diretta. Ricorda che preferisce un ambiente umido, quindi ti consigliamo di coltivarla sul davanzale del bagno.

Streptocarpo

Streptocarpo

©khairil77/123rf

Originario dei boschi sudafricani, prospera in condizioni di scarsa illuminazione. Per ottenere i migliori risultati, posiziona la pianta in una zona di luce intensa ma non diretta, l’ideale è un davanzale rivolto a nord o a ovest.

Trappola di Venere per mosche

trappola-mosche-venere

©yuragolub/123rf

Nota anche come Dionaea muscipula, questa specie prospera su un davanzale soleggiato, idealmente in un bagno, poiché le condizioni umide riprodurranno il suo habitat subtropicale nativo.

Pelargoni

Pelargoni

©ristionescu/123rf

Queste piante vengono solitamente coltivate ​​​​all’aperto in estate, non sono resistenti e traggono vantaggio dall’essere spostate all’interno durante l’inverno. Scegli un davanzale luminoso in pieno sole.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook