Giacinti: sai perché tutti mettono i bulbi in frigo?

Sapete perché i bulbi di giacinto vengono messi in frigorifero? È un processo che potrebbe aiutarli a crescere anche fuori stagione. Scopriamo insieme come.

I giacinti sono uno dei fiori più profumati che ci siano, utilizzati per decorare e abbellire aiuole e giardini durante la primavera. I fiori si trovano in molti colori: il blu è il più comune, ma esistono anche varietà di rosso, rosa, bianco, giallo e arancione. Ogni infiorescenza è composta da una quindicina di fiori estremamente profumati.

Leggi anche: Coltivare dai rifiuti: avete mai provato a piantare i semi di mela in un fondo di caffè?

Spesso, però, i bulbi della pianta vengono messi in frigorifero per “forzare” la fioritura della pianta in maniera artificiale. La forzatura è una tecnica di semina che ti consente di far fiorire le piante settimane o addirittura mesi prima che fiorissero normalmente nel tuo giardino. Cerchiamo di spiegare più specificamente tutte le tecniche di raffreddamento utilizzate per la forzatura.

Perché i bulbi di giacinto devono essere raffreddati?

Come tutti gli altri tipi di bulbi che fioriscono durante la stagione primaverile, i giacinti devono attraversare il periodo di gelate invernali per poter fiorire correttamente. È con l’esposizione alle fredde temperature dell’inverno che il fiore embrionale all’interno del bulbo inizia a crescere per essere poi pronto per l’arrivo della primavera. Se i bulbi non sono esposti alla giusta quantità di freddo per il giusto periodo di tempo, i fiori non si formeranno correttamente e potrebbero non emergere affatto.

Come raffreddare i bulbi di giacinto

È possibile acquistare bulbi di giacinto pre-refrigerati, ma sono estremamente difficili da trovare. Raffreddare i propri bulbi direttamente a casa ti permetterà di avere un maggiore controllo sui tempi di fioritura. Puoi raffreddare i tuoi bulbi sia prima che dopo che l’hai interrati dentro dei vasi. In entrambi i casi, il periodo di raffreddamento deve durare almeno 13 settimane. Durante questo periodo i bulbi avranno bisogno di:

  • buio;
  • terreno e aria umidi;
  • temperature costanti di 1,5°C – 9°C.

Dove raffreddare i bulbi di giacinto

I bulbi di giacinto possono essere raffreddati anche all’aperto, se le temperature sono abbastanza fredde. Altrimenti bisogna raffreddarli nel frigorifero, assicurati solamente di non metterli vicino alla frutta, poiché il gas etilene emesso dalla maturazione dei frutti danneggerà i fiori embrionali all’interno dei bulbi.

Quando piantare i bulbi di giacinto

È difficile prevedere esattamente quando fioriranno i bulbi forzati. Generalmente, se piantati a metà ottobre, cominceranno a fiorire a febbraio, mentre se piantati a metà novembre fioriranno a marzo o aprile.

Prendersi cura delle piante di giacinto

È meglio mettere i giacinti in vasi non molto grandi, con un foro di drenaggio sul fondo del vaso. I bulbi devono poi essere interrati a circa 2-3 cm dalla superficie e dovranno essere tenuti lontani dalla luce del sole e in un terreno umido. Al termine del periodo di raffreddamento, i bulbi potrebbero aver iniziato a germogliare. Quando i germogli arriveranno ad un’altezza di circa 5 cm e le loro cime cominceranno a mostrare colore, potranno essere posti in una finestra soleggiata. Una volta che i fiori sono aperti, si dovranno tenere i vasi in un luogo relativamente fresco, lontano dalla luce diretta del sole per prolungare il tempo di fioritura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook