Erbe aromatiche: se la piantina del supermercato ti muore presto forse non hai considerato questi 3 fattori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Erbe aromatiche del supermercato non longeve? Ci sono 3 fattori da considerare che possono salvare le tue piantine. Vediamo quali.

Se di recente hai comprato erbe aromatiche in vaso al supermercato potresti aver notato che non sono molto longeve e non durano più di una settimana senza appassire, avvizzire e morire.

Leggi anche: Erbe aromatiche: questo è il momento giusto per seminare il basilico e iniziare a raccoglierlo già fra un mese

È davvero possibile riuscire a coltivare piante aromatiche acquistate al supermercato? Ci sono 3 diversi fattori che potresti non aver considerato che possono venire in tuo aiuto. Vediamo quali.

Le piante non hanno spazio sufficiente per crescere

Uno dei problemi principali di queste piantine aromatiche acquistate al supermercato sono i loro vasi di piccole dimensioni che gli impediscono di svilupparsi e crescere nel modo corretto. I supermercati tendono a mettere nello stesso vaso più piante, così da far credere che i vasi siano più generosi. In realtà, le piante stanno lottando per sopravvivere perché sono a corto di spazio, terreno e sostanze nutritive.

Sono piante forzate

Un altro grave fattore che influisce sulla salute delle piante aromatiche è il fatto che sono state forzate a crescere con concimi in periodi che non corrispondono alla loro naturale crescita. Puoi accorgertene dal fatto che le foglie hanno meno sapore e profumo delle piante aromatiche che invece coltivi con pazienza e con giuste condizioni nel tuo giardino.

Shock ambientale

Naturalmente, ogni pianta ha bisogno del proprio ambiente e delle condizioni ambientali corrette per poter crescere in modo sano. Le piante aromatiche del supermercato vengono coltivate in condizioni non naturali, ricevono molte ore di luce artificiale e per questo le loro foglie sono piccole rispetto alle piante coltivate in modo naturale. Una volta spostate sugli scaffali del supermercato, le piante subiscono uno shock ambientale e la loro crescita inizia a peggiorare. Dunque, le erbe aromatiche del supermercato hanno una sopravvivenza massima di due settimane, poiché non progettate per durare più a lungo.

La soluzione corretta è mettere le pianti in vasi più grandi, assicurare la giusta esposizione alla luce del sole e un’adeguata innaffiatura.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sulle erbe aromatiche potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook