Dalie, pianta ora il tubero in vaso per renderle più resistenti e fiorite più a lungo

Le dalie sono piante bellissime che regalano fiori colorati, in grado di attirare diversi insetti impollinatori. Scopriamo quando piantare il bulbo per favorire una crescita forte e rigogliosa

Le dalie sono piante da giardino molto popolari, che regalano fiori grandi e colorati. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che tu possa piantare i tuberi di dalia direttamente in giardino, poiché  queste piante temono il gelo e andrebbero coltivate solo alla fine di aprile o all’inizio di maggio. Puoi però iniziare a coltivarle in vaso per fioriture più lunghe e piante più resistenti

Leggi anche: I 10 bulbi da piantare adesso per avere fiori coloratissimi in primavera

Come piantare i tuberi di dalia in vaso

Le dalie, solitamente, vengono piantate in giardino a partire da fine marzo o inizio aprile ma se ora metti a dimora i tuberi nei vasi potrai ottenere una fioritura più lunga e una pianta molto più resistente.

Infatti, a partire dalla fine di febbraio e all’inizio di marzo, i bulbi di dalia possono essere piantati in un vaso per il pre-impianto. Tutto ciò di cui hai bisogno sono vasi e substrato vegetale. La buona notizia è che non hai bisogno di un terreno speciale per coltivarle.

Forzare la crescita delle dalie, che solitamente non resistono al gelo, nel vaso ha una serie di vantaggi:

  • quando pianti le dalie in giardino alla fine di aprile o all’inizio di maggio, queste saranno già grandi, forti e robuste
  • le piante forti sono più resistenti anche per le lumache
  • le dalie iniziano a fiorire prima e, soprattutto, sviluppano fiori molto più rigogliosi.

I vasi con i bulbi di dalia possono stare in giardino nelle calde giornate di marzo e aprile, ma solo se non c’è il gelo. Altrimenti, i vasi dovrebbero essere posizionati su un davanzale in una stanza fresca o in una serra. L’ideale è una temperatura compresa tra 10 e 18° .

Leggi anche: Gladioli: è il momento giusto per piantarli se vuoi avere un balcone coloratissimo quest’estate

Ecco come fare:

  • metti i tuberi nel terreno con la base del gambo rivolta verso l’alto, e coprili con circa tre-cinque centimetri di terra.
  • metti i tuberi in vasi con fori di drenaggio per evitare ristagni. Inizia ad annaffiare solo quando compaiono i primi teneri germogli; a quel punto le dalie hanno già sviluppato piccole radici e possono assorbire l’acqua.
  • quando le piante iniziano a prosperare, hanno bisogno di molta luce, quindi, posizionale in un luogo luminoso, ma non troppo caldo. Il motivo? Con troppo calore la pianta forma germogli lunghi e morbidi.
  • Se vuoi posizionare le dalie sulla terrazza o sul balcone, puoi piantare i tuberi direttamente nel vaso. Assicurati solo che le piante abbiano abbastanza spazio per crescere.

Dopo che il bulbo si è sviluppato, la dalia può essere piantata in giardino verso la fine di aprile ma l’importante è che il terreno non sia più troppo freddo e umido, ma ricco di humus e ben drenato.

Ricorda, inoltre, che le varietà più grandi richiedono una distanza particolarmente ampia di almeno 100 centimetri, poiché piantarle troppo vicine ostacola lo sviluppo della pianta stessa e le rende più sensibili a malattie fungine.

Le dalie amano le zone soleggiate, perché più ricevono luce più rigogliosa sarà la fioritura. Le varietà di dalia a crescita elevata dovrebbero essere sostenute con un bastoncino di bambù o un paletto, che è meglio metterlo nel terreno durante la semina.

Come prendersi cura delle piante di dalia

Una volta travasate in giardino per prendersene cura per farle fiorire rigogliose, ecco riassunti i nostri consigli:

  • le dalie amano la luce del sole, e si sentono più a loro agio in un luogo dove ricevono almeno alcune ore di sole mattutino.
  • importante per una buona fioritura sono le annaffiature regolari; quindi, innaffia le dalie dalle radici , facendo attenzione a non bagnare le foglie o i fiori.
  • se le coltivi in ​​un vaso o in una fioriera occorre garantire un buon drenaggio, ad esempio mettendo uno strato di granuli di argilla sul fondo del vaso che dovrebbe anche disporre di aperture sul fondo. Ricorda che il ristagno non fa bene alle dalie, e se rimangono troppo a lungo nell’umidità il tubero può iniziare a marcire.
  • le dalie sono inclini alle lumache. È quindi meglio annaffiarle al mattino.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook