Gli arbusti, gli alberi da frutto e i cespugli da NON potare a ottobre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prima di procedere con i lavori nel tuo giardino, scopri quali sono le piante, gli arbusti e i cespugli da non dover potare a ottobre in modo da favorire una crescita sana e rigogliosa il prossimo anno

In ottobre le piante del tuo giardino iniziano a dormire per la stagione fredda. Se alcune specie sono da potare in autunno, ve ne sono molte altre che è bene lasciar riposare.

Il motivo? Potare un arbusto o un cespuglio di fiori fuori stagione stimolerà una nuova crescita, che non avrà il tempo di indurirsi prima dell’arrivo del freddo inverno.

Detto questo non ci resta che scoprire insieme quali sono le piante da non potare a ottobre.

Alberi da frutto

Gli alberi da frutto che non vanno potati a ottobre e per tutta la stagione fredda sono quelli appartenenti al genere Prunus. Il motivo è che queste specie sono particolarmente suscettibili a una malattia fungina che può causare la perdita di rami.

Questo fungo è trasportato dal vento e infetta alberi e arbusti attraverso le loro ferite. Poiché crea la maggior parte delle sue spore nel tardo autunno e in inverno, il taglio di questi alberi a ottobre potrebbe causare l’infezione.

Gli alberi da frutto da non potare ora sono:

  • susino
  • ciliegio
  • pesco.

Arbusti

Vi sono diversi arbusti che non vanno tagliati in autunno, poiché la nuova crescita non avrà il tempo per indurirsi prima dell’arrivo del freddo. Le specie da non potare ora sono:

Cespugli di fiori

Nel tuo giardino hai cespugli di fiori? Ecco quelli che non devi assolutamente potare durante l’autunno:

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook