Come pulire il vetro della stufa a pellet se diventa nero, i consigli di Altroconsumo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le stufe a pellet hanno molti vantaggi, economici e ambientali, ma, come tutto, anche degli svantaggi. Oltre al costo del combustibile che è schizzato alle stelle, il vetro di queste apparecchiature tende a diventare nero: ecco i consigli di Altroconsumo per risolvere il problema

Integratori 100% naturali

Il vetro delle stufe a pellet tende a diventare preso nero e questo può scoraggiare gli utenti ad utilizzarle, nonostante siano strumenti di riscaldamento che, con tutti i loro limiti, sono più rispettosi dell’ambiente rispetto al gas (anche se il prezzo del pellet è schizzato).

Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause, tra cui ostruzioni dello spiffero, della presa d’aria o del tiraggio, ma anche danni alle guarnizioni o taratura della stufa non corretta. In generale, comunque, è bene utilizzare pellet di buona qualità e pulire accuratamente la stufa.

Leggi anche: Come scegliere il migliore pellet per fare scorta per l’inverno, secondo gli esperti di AIEL

Dopo aver spento la stufa, si può fare ricorso a una soluzione casalinga piuttosto efficace per pulire il vetro: inumidisci un foglio di giornale o un qualsiasi altro pezzo di carta e poi inseriscilo tra la cenere – consiglia Altroconsumo – Una volta fatto ciò, puoi passarlo sul vetro: lo sporco dovrebbe dissolversi e può essere rimosso con una spugnetta umida. Per concludere, asciuga con un altro foglio di giornale e il gioco è fatto

Non necessariamente servono prodotti aggressivi o metodi molto faticosi, basta usare trucchi semplici ed efficaci.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook