Superbonus 110%: arriva lo stop del Governo ai nuovi fondi e alla proroga per il 2023

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Governo ha deciso di interrompere il finanziamento al cosiddetto "Superbonus 110%" dopo i numerosi illeciti che hanno mostrato le falle del sistema

Integratori 100% naturali

Il Superbonus 110% è una misura disposta dal Governo nel 2020 per sostenere la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

La detrazione, corrispondente al 110% della spesa fatta dal condominio o dal privato cittadino per interventi di efficientamento energetico, sta però per essere eliminata. Il Governo ha infatti annunciato lo stop a qualsiasi tipo di proroga della misura economica dopo il 2022.

Il Superbonus 110% è stato protagonista di numerose truffe ordite ai danni dello Stato e volte ad appropriarsi illecitamente del beneficio. Oltre a questo scandalo c’è da segnalare anche la corsa all’agevolazione fiscale che ha portato ad avere più richieste che fondi, terminati già lo scorso maggio (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

Per questi motivi il Governo ha deciso di non prorogare la misura. Si sta valutando la possibilità di allargare il meccanismo delle cessioni dei crediti generati dal bonus fiscale – anche se, attualmente, è scontro fra Governo e parti politiche su questo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: ANSA / Agenzia delle Entrate

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook