Sono un vigile del fuoco e ti spiego perché non dovresti caricare il cellulare di notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Caricare il proprio cellulare, o un altro dispositivo elettronico, durante la notte può rivelarsi un'abitudine molto pericolosa per la nostra incolumità

Molte persone hanno l’abitudine di caricare il proprio cellulare durante la notte, magari attaccandolo proprio alla presa accanto al comodino, in modo da averlo vicino e da poterlo utilizzare mentre si è a letto, prima di addormentarsi o appena svegli.

Si tratta, tuttavia, di una pessima abitudine, che può rivelarsi molto pericolosa per la nostra salute. A rivelarlo è il Kent Fire and Rescue Service, il servizio dei vigili del fuoco che opera nella regione a sud di Londra, nel Regno Unito.

In un video diffuso sul canale TikTok dell’agenzia, un vigile del fuoco spiega il valido motivo per cui non dovremmo caricare il cellulare (o qualsiasi altro dispositivo tecnologico) nelle ore notturne, e meno che mai in prossimità del nostro letto.

Il caricabatterie inserito nella presa della corrente potrebbe andare in cortocircuito e dare vita a un incendio: se fossimo svegli potremmo accorgercene in tempo, ma se stiamo dormendo potremmo non accorgerci delle fiamme in tempo per metterci in salvo.

Inoltre, spiega ancora il vigile del fuoco, inalando il fumo sprigionato dal cortocircuito potremmo svenire, e le nostre possibilità di metterci in salvo scenderebbero praticamente a zero. Essendo in stato di incoscienza, potremmo addirittura morire nel sonno senza neppure accorgercene.

Questo è uno scenario limite, ma il pompiere afferma che molte delle chiamate al servizio dei vigili del fuoco avvengono in conseguenza di questa brutta abitudine – soprattutto se non si utilizzano i caricabatterie originali del dispositivo elettronico ma si adoperano sostituti equivalenti di qualità inferiore, come dimostrato da questo studio di qualche anno fa.

@kentfirerescue

This is a highly debated topic on our TikTok, but if you ARE able to do so, it’s much safer to charge any electrical items when you’re there and awake ✔️ #firesafety #firefighting #kentfire #firefighters #kentuk #fireservice #firesafetytips #firefightertiktok #firefightersoftiktok

♬ Keeping Your Head Up (Jonas Blue Remix) [Radio Edit] – Birdy

Ma perché si generano questi cortocircuiti, che possono portare anche all’esplosione del cellulare? I moderni dispositivi mobili sono alimentati da batterie agli ioni di litio, che contengono un attento equilibrio di elettrodi positivi e negativi per consentire la ricarica.

Quando qualcosa va storto, i componenti interni della batteria possono rompersi e creare una reazione volatile: la fuoriuscita di queste sostanze volatili, abbinata al calore eccessivo generato dal processo di carica, può dare vita all’incendio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook