A Bologna l’asfalto riciclato al 100% dagli scarti dei cantieri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dai laboratori Cea di Bologna arriva l'asfalto riciclato al 100% dagli scarti dei cantieri, grazie a una miscela innovativa.

Lite tra elefanti

I laboratori Cea hanno creato l’asfalto 100% riciclabile, in collaborazione con l’Università di Bologna. Ci è voluto un anno e mezzo per arrivare alla miscela che consente di riutilizzare il 100% degli scarti dei cantieri, certificata dall’ente tedesco Tüv ma ancora priva di nome.

La miscela, con l’aggiunta di additivi chimici, viene erogata da un macchinario direttamente sul luogo della stesura, e qui utilizzata per ripristinare l’asfalto. Consente di non impiegare, come accade normalmente, bitumi e materiali nuovi, ma solo gli scarti riciclati.

Un prodotto davvero innovativo all’insegna della sostenibilità ambientale.

FONTE: Il Sole 24 Ore

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook