Le spettacolari lampade dalle zucche intagliate che proiettano mandala

Sembra una zucca, e in effetti lo è. Ma dopo averci nutrito, questo prezioso alimento può trasformarsi in qualcos'altro. È dal genio dell'artista polacco Przemek Krawczyński che nascono queste particolari lampade intagliate a mano. Particolari creazioni che proiettano motivi geometrici sulle pareti di casa

Sembra una zucca, e in effetti lo è. Dopo averci nutrito, questo prezioso alimento può trasformarsi in qualcos’altro. Come queste particolari lampade intagliate a mano. Particolari creazioni che proiettano motivi geometrici sulle pareti di casa.

L’effetto ricorda quello dei mandala. Per creare queste lampade, l’artista polacco Przemek Krawczyński inizia con un schizzo iniziale per riprodurlo poi sulla “buccia” della zucca essiccata.

Un lavoro di precisione che comprende la pulizia della zucca, l’incisione, l’intaglio e la pittura. Una volta creata l’opera, Krawczyński inserisce gli elementi di illuminazione e poi li collega a una base personalizzata.

A seconda della complessità del disegno, all’artista polacco occorrono da 2 a 4 mesi per completare una di queste particolari lampade che una volta pronte possono durare molti anni purché siano utilizzate con cura e mantenute all’interno dell’abitazione.

Calabarte

La testa della lampada è fatta di zucca senegalese. Il suo diametro è di 20 cm mentre l’altezza è di 22. La perforazione è fatta con punte che differiscono tra loro di appena 0,1 mm.

1. Calabarte

2. Calabarte

3. Calabarte

4. Calabarte

5. Calabarte

6. Calabarte

7. Calabarte

8. Calabarte

9. Calabarte

10. Calabarte

“Ombre che scorrono riempiono lo spazio e proiettano le loro forme sulle superfici circostanti. Esse mettono in scena in ogni ambiente uno spettacolo mozzafiato. La luce ipnotizzante è in grado di creare un’atmosfera da sogno, romantica in camera da letto, offrendo calma e pace in ufficio o in soggiorno. Indipendentemente dal luogo, il gioco di luci è una festa per gli occhi” spiega l’artista.

Ovviamente si spera che l’interno della zucca sia stato utilizzato per preparare qualche gustosa ricetta.

Francesca Mancuso

Foto: Calabarte

LEGGI anche:

FOOD ART: LE ZUCCHE INTAGLIATE DI RAY VILLAFANE

A DALLAS IL PARCO COI SENTIERI E LE CASE FATTE DI ZUCCHE (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook