Asciugamani ecologici, al mare o in bagno il telo è verde

L'aciumanano è l'amico fidato in bagno come al mare. Meglio sceglierlo eco-friendly

Partiamo dalla considerazione che gli asciugamani sono molto usati in spiaggia ma che, a differenza delle infradito e delle camicie a fiori, vengono utilizzati in bagno o per andare in palestra anche tutto l’inverno. Sceglierli eco-friendly può far bene all’ambiente, quindi, sia in pieno agosto che sotto Natale.

Il primo accorgimento è cercare di usare asciugamani piuttosto che carta. È molto noioso lavare e stirare ma è altrettanto noioso per la Terra perdere continuamente alberi. Prediligere il lavabile è il nostro consiglio, ma se per asciugarci le mani proprio non possiamo rinunciare alla comodità dell’usa e getta, per stuzzicare la coscienza che dorme viene in soccorso questo dispenser del da bagno del WWF che sostituisce l’indicatore delle salviette rimanenti con un foro a forma di Africa. Mano a mano che si usano i fazzoletti, il livello del loro colore, astutamente verde, diminuisce a simboleggiare il disboscamento che il nostro lavarsi le mani sta causando. È un oggetto un po’ ansiogeno ma è giusto che l’ansia salga per un tema così importante.

asciuga

Stabilito che l’asciugamano ci è amico, diventa essenziale capire cosa acquistare. Il mercato degli eco-towels, anche da mare, è ormai florido.

C’è il “Sensitive“, modello sviluppato dall’azienda americana Schlossberg, che è composto solo da elementi biodegradabili, compresa l’etichetta. Colori accessi come i gelati e morbidezza da spot.

TOWEL-sensitive

C’è il “Life is good” che è stato pensato per diminuire tutti i consumi, a partire da quello fisico. Come? Semplicemente creandolo a forma di un enorme cerchio. Questo vi eviterà di spostarlo e risistemarlo ogni volta vogliate cambiare posizione col corpo in base a come gira il sole. Il grande cerchio, nella sabbia e non nel grano, vi accoglierà immobile per una lunga giornata di tintarella.

Life_is_Good_Beach_Towel_Round

Particolarmente adatto alla spiaggia anche il Lilypad di “Dream Sacks realizzato per il 70% in bamboo e il restante 30% in cotone biologico. Soffice e cool, è l’ideale anche per la piscina e i pic-nic all’aria aperta.

dream-sacks

Il “Baby-Towell” è per i vostri pezzi di cuore, le vostre creature. Oltre ad essere 100% di cotone, fornisce la garanzia che nessun composto chimico è stato usato sia per applicare i colori che per trattare il cotone stesso. Per la pelle delicata del vostro bimbo è l’ideale. Non manca il cappuccio per asciugare subito i capelli e non manca neanche una bella decorazione di mosquito che attireranno la curiosità del pargolo.

BabyTowel

Non si lesinano, poi, materiali alternativi. Il “Bamboo Towel“, come si intuisce dal nome, è realizzato con una fibra composta all’80% di bambù e al 20% di cotone puro. Oltre ad essere molto eco l’asciugamano assorbe l’acqua, e quindi asciuga, molto più velocemente dei suoi cugini.

TOWEL-bamboo

Che dall’acqua sexy e prosperose come Ursula Andress in un vecchio film di 007 o inciampando sui sassolini e inprecando per la pallonata che vi sta per colpire in pieno viso, sappiate che il vostro fido asciugamano vi sta aspettando. Accogliente e rigorosamente green.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook