Joan Moliner, il “custode” delle antiche piastrelle di Barcellona che le restaura salvandole dalla discarica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un uomo di Barcellona, Joan Moliner, ha già salvato dalla discarica 1600 piastrelle decorative antiche, vero e proprio patrimonio della città

Lite tra elefanti

A Barcellona nel corso degli ultimi anni diverse case del XIX secolo sono state trasformate in appartamenti di lusso mettendo però a rischio un vero e proprio patrimonio artistico e culturale della città. Parliamo delle piastrelle che anticamente decoravano queste case. Un uomo però ne sta salvando moltissime, dandogli nuova vita e impedendo che finiscano in discarica.

Ogni mattina Joan Moliner prende la bicicletta e inizia la sua missione nel centro di Barcellona. Di cosa si occupa? Di salvare le piastrelle dei vecchi appartamenti che altrimenti sarebbero gettate al macero. Si tratta di veri e propri piccoli capolavori artistici che Joan recupera da alcuni edifici della capitale catalana e li restaura evitando che questo patrimonio culturale vada perduto.

Al momento custodisce circa 1600 di questi pezzi unici e il suo lavoro è racchiuso in alcune pagine social dove si può vedere tutta la bellezza ritrovata di queste antiche mattonelle. Una collezione che è il riflesso della sua predilezione per un patrimonio che spesso passa inosservato o viene sottovalutato.

Le piastrelle sono in realtà una parte importante dell’architettura e della storia di una città e proprio per ridonargli il loro antico splendore  Moliner le raccoglie da diverse parti della città e poi ne studia la storia, le pulisce e le restaura.

Tutto è iniziato circa 7 anni fa quando Joan ha recuperato la sua prima piastrella mosso dal ricordo dei pavimenti piastrellati della casa dei genitori.

La sua idea, come già detto, è quella di salvare un patrimonio culturale dimenticato ma non esclude che la sua passione possa anche diventare a scopo benefico. Spera di collaborare infatti presto con un centro per disabili dove gli utenti possano ristrutturare, incorniciare e magari vendere le piastrelle.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Guardian

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook