I cani ci ascoltano e capiscono le parole. La nuova ricerca che lo conferma

I cani ascoltano ai le nostre parole, non solo le nostre voci. I proprietari sostengono spesso che i loro animali domestici capiscano tutto quello che dicono. Ora un nuovo studio della University of Sussex conferma che i migliori amici dell'uomo elaborano le informazioni del linguaggio umano in un modo molto simile al nostro

I cani ascoltano le nostre parole, non solo le nostre voci. I proprietari sostengono spesso che i loro animali domestici capiscano tutto quello che dicono. Ora un nuovo studio della University of Sussex conferma che i migliori amici dell’uomo elaborano le informazioni del linguaggio umano in un modo molto simile al nostro, come già una precedente ricerca aveva intuito.

Dopo aver studiato oltre 250 cani, cercando di capire le loro risposte a una serie di comandi vocali, il team di ricercatori, guidati da Victoria Ratcliffe e David Reby, ha scoperto che, come gli esseri umani, i cani usano diverse parti del cervello per elaborare i componenti verbali di una frase familiare, così come le emozioni o l’intonazione.

“Anche se non possiamo dire in che misura essi comprendono la complessità del contenuto verbale, il nostro studio suggerisce che i cani prestano attenzione a queste informazioni del linguaggio umano e percepiscono il contenuto in modo simile alla percezione umana. Vogliamo verificare se i cani mostrano queste somiglianze con gli esseri umani, perché sono stati selezionati per rispondere ai comandi verbali umani durante l’addomesticamento”, spiega la ricercatrice.

Gli esseri umani utilizzano principalmente l’emisfero sinistro del loro cervello per elaborare il contenuto verbale della parola e l’emisfero destro per elaborare le caratteristiche della voce – che si tratti di familiari, maschi o femmine – e il suo contenuto emotivo. Studi precedenti hanno dimostrato che altri mammiferi usano zone specifiche del cervello durante l’elaborazione delle vocalizzazioni della propria specie, ma ora a essere indagte sono le reazioni degli animali domestici in risposta alle diverse componenti del linguaggio umano.

Insomma, se vi sembra che il vostro cane vi capisce quando parlate non siete pazzi. È davvero così. Lo studio è stato pubblicato su Current Biology.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

I nostri cani sanno prevedere il comportamento umano

Uomini e cani: il cervello reagisce allo stesso modo a voci ed emozioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook