Eba, il cane che annusando gli escrementi delle orche aiuta i ricercatori a salvarle dall’estinzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La cagnolina Eba è entrata a far parte della famiglia di Deborah Giles, biologa marina del Center for Conservation Biology dell’Università di Washington, quando era ancora piccolina e Deborah ha deciso di salvarla dopo che era stata abbandonata. Ma a quel tempo la biologa non aveva ancora idea del suo talento speciale.

Ben presto, però, si accorse che Eba era particolarmente portata per rilevare le feci delle orche e decise così di iscriverla al Conservation Canines, programma che addestra i cani a individuare gli escrementi della fauna marina. Cosa che per noi può sembrare alquanto inutile ma che in realtà rappresenta una risorsa preziosa per la ricerca. Analizzando le feci i ricercatori riescono infatti a ricavare informazioni preziosi sulla salute delle orche, sui livelli di stress, la presenza di eventuali sostanze tossiche e via dicendo.

Giles conduce i suoi studi nel Mar Salish al largo delle Isole del Golfo del Canada e delle Isole San Juan, nello stato di Washington, e a proposito del talento di Eba, ha riferito in un’intervista a TODAY:

“Al secondo giorno in acqua di Eba … ha trovato il suo primo scat di balena selvaggia da sola, il che è stato fantastico”.

E ha aggiunto:

“È davvero il cane perfetto per questo lavoro. Sta aiutando a rispondere a domande che serviranno a recuperare una specie di animali amati in via di estinzione”.

Insomma, davvero un contributo prezioso il suo!

FONTE: Today

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook