In Corea Centro di Ricerca Nazionale per le specie a rischio estinzione

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione1.jpg

Le specie animali e gli habitat vegetali a rischio estinzione come sappiamo sono numerosi. Per combattere il fenomeno e cercare di preservare la flora e la fauna oltre a limitare i comportamenti umani dannosi nei loro confronti è certamente importante studiare gli ecosistemi per mettere in atto delle strategie di difesa più efficaci. In questa ottica in Corea, precisamente a Yeongyang-gun è stato presentato un nuovo Centro di Ricerca Nazionale per le specie in pericolo.

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione-2.jpg

Il complesso progettato da Samoo Architects & Engineers, sarà realizzato in una delle zone ambientalmente più integre del paese. Il centro è destinato a diventare il centro di riferimento per lo studio, l’istruzione e la ricerca su piante e animali rari della penisola coreana.

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione3.jpg

Il centro di 16.030 metri quadrati è stato concepito come un sistema di edifici e infrastrutture che segue la topografia della zona, così da minimizzare l’impatto visivo sul paesaggio.

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione4.jpg

Il progetto è stato sviluppato con l’intento di raggiungere un equilibrio tra natura e architettura, fornendo al contempo condizioni di lavoro ottimali per i ricercatori. Lo spazio è tripartito con una zona centrale in cui sono disposte le strutture che ospitano un’area visitatori, gli uffici e l’area quarantena per gli animali e le piante.

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione5.jpg

La zona ricerca è stata progettata intorno ad una “unità cellulare”. Le unità sono sistemi flessibili che consentono di adattare la struttura a modificate esigenze funzionali e di spazio. L’orientamento degli edifici, importante per garantire un buon comfort abitativo e il giusto apporto di luce solare, è stato studiato attentamente per ottenere un complesso che garantisse il massimo livello di sostenibilità.

b2ap3_thumbnail_centroricerche_animali-in-estinzione6.jpg

Immagini_Samoo Architects & Engineers

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook