Origami di carta fai-da-te

b2ap3_thumbnail_farfalla-origami-.jpg

Origami è una parola esotica che ci trasporta in un mondo lontano fatto di pazienza, precisione e passatempi zen. Questo tutorial per creare un origami fai-da-te è una dimostrazione invece che possiamo popolare la nostra casa di farfalline in modo semplice e veloce.

Il tutorial si sviluppa in 2 parti, nella prima vi spiegherò come realizzare con carta, forbici e righello tante farfalline origami.

Nella seconda parte con un barattolo e del fil di ferro creeremo un delicato centrotavola portacandela. Cominciamo!

Il primo passo è ritagliare un quadrato di 10 cm come il mio o anche più grande e piegarlo come nell’immagine, seguendo le diagonali e una croce centrale.

origami-.jpg

A questo punto procederete a piegare il quadrato seguendo il tutorial fotografico sotto riportato.

l_schema-origami-.jpgb2ap3_thumbnail_schema-origami-2.jpgschema-origami-3.jpg

Arrivati al passaggio numero 9 avrete una farfalla sdraiata, per darle un senso di svolazzante piegatela in due e avrete fra le mani il vostro origami!

La farfallina potrà decorare la vostra casa in mille modi anche sopra il lettino dei vostri bambini montata su una giostrina ma in questo tutorial vi suggerisco come utilizzarla sulla vostra tavola. Il necessario è ovviamente di riciclo.

centrotavola-origami-tutorial-.jpg

Recuperato tutto il necessario rappresentato nell’immagine precedente, dovrete avvolgere il fil di ferro o quello più leggero da giardinaggio intorno al bordo superiore del barattolo e fissare all’estremità la farfallina con un pezzettino di scotch. Et voilà il portacandela è pronto.

portacandela-origami-.jpg

Il riciclo creativo e il fai-da-te sono un mezzo rispettoso ed ecologico per dare nuova vita a tante materie che teniamo da parte “che non si sa mai”. In questo caso avrete recuperato un barattolo e pezzetti di carta, magari di pacchi regalo colorati con pochi gesti e una nuova consapevolezza ambientale.

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook