personaggio_ambiente

Qual è secondo voi il Personaggio che con le proprie idee, pratiche, informazioni, politiche o imprese ha svolto un ruolo di rilevanza per l'Ambiente nel nostro Paese in questo anno in corso? Da oggi potete sceglierlo sul sito www.personaggioambiente.it. Si sono aperte, infatti alle 9:00 di questa mattina le votazioni per decretare il Premio Personaggio Ambiente Italia 2010 per eleggere la persona che ha contribuito ad influenzare e far evolvere le tematiche ambientali in Italia.

È possibile scegliere tra una lista di 21 candidati selezionati da un apposito Comitato Tecnico composto dai giornalisti ambientali dei principali quotidiani italiani, dai direttori delle più importanti riviste di ecologia e green living, nonché dai main blogger di settore.

Si tratta di un premio simbolico, di natura culturale che, come si può leggere dal comunicato stampa, nasce con l'obiettivo di “dare voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e cerca di vivere, o avvicinarsi, a stili di vita maggiormente attenti al pianeta in cui viviamo. Un'esigenza, questa che comincia ad affacciarsi nelle priorità e nella scala di valori di sempre più italiani, i quali, in questo personale percorso verso la sostenibilità, sono ispirati - e contemporaneamente alla ricerca - di modelli a cui far riferimento. Perciò è a loro che si vuole dare la facoltà di eleggere la persona che ha realmente incarnato tale modello, influenzando con le sue azioni, idee, politiche, informazioni, pratiche e imprese, l'ecologia italiana”.

Inoltre la scelta di “far delimitare le candidature da un comitato tecnico, composto da persone che ogni giorno contribuiscono a informare i cittadini su queste tematiche, è stata dettata dalla consapevolezza che nessuno, più di chi si trova a raccontarli quotidianamente, può conoscere meglio gli attori e i personaggi protagonisti del cambiamento dell'Ambiente in Italia”.

Nel Comitato Tecnico, infatti sono presenti, oltre che i direttori di greenMe.it e GreenBiz.it anche Maria Cristina Alfieri di Business, Stefano Rodi del Corriere della Sera, Alessandro Farruggia di Ecquo, Lorenza Gallotti di E-gazette.it, Marina Perotta di Ecoblog.it, Paola Pagliaro di Ecologiae.com, Federico Bertazzo di Greenplanet.net, Diego Barsotti di Greenreport.it , Maria Bianucci de Il sole24ore, Valerio Gualerzi de La repubblica, Carlo Grande de La Stampa, Stefano Carnazzi di Lifegate.it , Elena Parasiliti di Terre di mezzo, Ignazio Lippolis di Villaggio Globale.

Sfogliando invece tra i candidati 2010 è subito evidente come sia stata penalizzata la politica con un solo candidato, Niki Vendola a testimonianza di come chi dovrebbe rappresentare istituzionalemnte l'Ambiente in Italia non sia riuscito a soddisfare e cogliere le reali esigenze del Paese.

Non poteva mancare nei finalisti Angelo Vassallo, l'ex sindaco di Pollica assassinato dalla camorra lo scorso settembre il cui lascito morale è rimasto di esempio per tutti, come pure quello di Hermann Scheere, il politico tedesco che si è contraddistinto nella promozione dell'energia solare nel mondo o ancora Enrico Tiezzi, professore di chimica e “scienziato scomodo” che ha speso la vita per garantire un futuro più sostenibile alle prossime generazioni e morto praticamente nel silenzio dei media.

Tra i finalisti troviamo diversi accademici, ma anche imprenditori ed esponenti delle associazioni come Slow Food, Greenpeace e WWF, mentre stupisce trovare solo un candidato proveniente dal mondo dell'informazione, Milena Gabanelli, conduttore di Report.

Potete votare il vostro candidato preferito fino alla mezzanotte dell'11 settembre sul sito www.personaggioambiente.it dove è possibile controllare quotidianamente l'andamento delle votazioni, consultare le biografie dei candidati, informarsi con le ultime news, ma anche dire la vostra nei commenti.

Un premio che nasce “dal basso” e che vuole mandare un messaggio concreto di cambiamento e al tempo stesso un riconoscimento a chi si sta concretamente impegnando per uno sviluppo davvero più sostenibile.

Simona Falasca



 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram