Opinioni

legge parchi

Parchi italiani: la nuova legge che fa paura a chi ama il verde

Legge sui parchi e le aree protette: una proposta di riforma alla precedente legge ancora in vigore (394/91) è stata approvata in Senato. Ma le modifiche introdotte, dalla gestione dei parchi e della fauna, alle norme sulle Aree Protette, sembrano impoverire molto il testo attualmente in vigore. Le proposte di modifica sono passate ora alla Camera, presso la quale si è svolta un’audizione per chiedere sostanziali modifiche al provvedimento.

  • Scritto da Roberta De Carolis
ansia esami-rimedi

Ansia da esami: i rimedi per aiutarti a superarla con successo

Mercoledì 22 giugno sarà 'il giorno X' per migliaia di studenti italiani, che affronteranno la maturità. Chi non ricorda le settimane che precedono quei giorni scanditi da ore di studio e ripassi forsennati in vista di un esame che, per certi versi, segna l’ingresso nell’età adulta?!

  • Scritto da Elena Rastaldi

Le merendine ingrassano sì o no? La controversa questione sull’obesità infantile

bimbo obeso

Merendine e obesità? Possibile che a causare un eccessivo sovrappeso nei bambini non siano i tanto temuti snack industriali? Possibile ma non improbabile. O meglio: a causare l’obesità infantile non sono solo le merendine (ma se mangiate tre o quattro al giorno sfido io...), ma anche e soprattutto la mancanza a tavola di sufficienti quantità di frutta e verdura e una scarsa attività fisica. Sacrosanto, ma...

  • Scritto da Germana Carillo