diario di una pancia

La gravidanza è un periodo straordinario nella vita delle donne che vogliono diventare mamme. Come fare per ricordare i momenti più belli? Con Il diario di una pancia, un bellissimo quaderno illustrato dove annotare in modo divertente tutti i momenti salienti dei nove mesi della dolce attesa.

Il diario di una pancia è dedicato alle future mamme che ora sono in dolce attesa o che stanno pensando a una gravidanza.

Per saperne di più abbiamo intervistato Sabrina Ferrero, illustratrice e creatrice del sito web e della pagina Facebook Burabacio, nonché ideatrice del diario illustrato dove annotare momenti importanti e ricordi della gravidanza.

Come è nata l’idea di creare Il diario di una pancia?

“L’idea è nata dalla mia passione per i quaderni e in particolar modo per gli activity book; io stessa amo realizzare diari di viaggio, raccogliere fogli, ricordi, ritagli e creare quaderni di collage, pian piano ho visto che diverse persone avrebbero voluto a loro volta realizzare dei diari da personalizzare ma non ce ne erano tanti in giro. Ci sono tante persone che vorrebbero tenere i ricordi di viaggio in un quaderno ma per mancanza di tempo magari non lo fanno. Così ho iniziato a realizzare il diario di bordo (presente su Etsy) che è un diario che riunisce il collage, il coloriage e la scrittura. Può essere usato in occasione di un viaggio ma c'è chi lo ha usato durante una convalescenza o in classe come compito delle vacanze. Dopo questo diario ho pensato che sarebbe stato bello per una futura mamma avere un diario altamente personalizzabile: con spazi da colorare, da scrivere, non molto "serio", con tanti spazi in cui incollare fotografie della pancia che cresce e delle ecografie. Così è nato il diario della pancia”.

diario di una pancia 1

Cosa troviamo all’interno di questo diario dedicato alle future mamme?

“Nelle prime pagine c'è un test di gravidanza e lo spazio per scrivere cosa si è detto appena scoperta la gravidanza e cosa ha detto il "futuro papà" e per disegnare le due facce. Il diario ha un tono leggero, divertente. C'è lo spazio per scrivere cosa piace alla pancia e cosa non piace e un'infografica per scrivere da 0 a 100% per quanti giorni ci si è sentite felici, affamate, arrabbiate, tristi, assonnate, il tutto corredato da disegni. L'ultima pagina è dedicata al bimbo, 'Oggi sono uscito dalla pancia', con lo spazio per la data, il nome e la fotografia”.

Leggi anche: DIARIO DELLA GRATITUDINE: COME E PERCHÉ INIZIARE A SCRIVERNE UNO

diario di una pancia 2

Perché Il diario di una pancia è un bel regalo per chi è in dolce attesa?  

“Credo sia un bel modo per ricordare una gravidanza, io amo sfogliare i quaderni vecchi e rivivere un viaggio, un'emozione; la gravidanza è un viaggio e sfogliare il diario tempo dopo, farlo vedere al proprio figlio o figlia dovrebbe essere emozionante ma anche divertente. Magari tornano alla mente cose dette e provate. Mia madre mi diceva sempre che l'ho fatta faticare in gravidanza e si riprometteva sempre di sgridarmi appena nata. Se lo avesse scritto su un diario avrei riso molto. Il mio consiglio è di non limitarsi: di ricordi non ne abbiamo mai abbastanza!”.

diario di una pancia 3

Infine, una chicca che le future mamme apprezzeranno molto: lo spazio per il consiglio non richiesto della giornata. Di solito le donne in gravidanza e le neomamme sono solite ricevere tantissimi consigli non richiesti e secondo Sabrina scriverli potrebbe essere un ricordo buffo da conservare.

Siete d'accordo anche voi? 

diario di una pancia 4

Leggi anche:  BULLET JOURNAL: COME CREARE E PERCHÉ UN DIARIO ILLUSTRATO FAI-DA-TE (VIDEO)

Trovate Il diario di una pancia su Etsy.

Marta Albè

Photo Credits: Burabacio

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili per l'ambiente e... per il portafoglio

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram