Il diario di una pancia: il lato comico della gravidanza (VIDEO)

La gravidanza è un periodo straordinario nella vita delle donne che vogliono diventare mamme. Come fare per ricordare i momenti più belli? E’ nato Il diario di una pancia, un bellissimo quaderno illustrato dove annotare tutti i momenti salienti dei nove mesi della dolce attesa

La gravidanza è un periodo straordinario nella vita delle donne che vogliono diventare mamme. Come fare per ricordare i momenti più belli? Con Il diario di una pancia, un bellissimo quaderno illustrato dove annotare in modo divertente tutti i momenti salienti dei nove mesi della dolce attesa.

Il diario di una pancia è dedicato alle future mamme che ora sono in dolce attesa o che stanno pensando a una gravidanza.

Per saperne di più abbiamo intervistato Sabrina Ferrero, illustratrice e creatrice del sito web e della pagina Facebook Burabacio, nonché ideatrice del diario illustrato dove annotare momenti importanti e ricordi della gravidanza.

Come è nata l’idea di creare Il diario di una pancia?

“L’idea è nata dalla mia passione per i quaderni e in particolar modo per gli activity book; io stessa amo realizzare diari di viaggio, raccogliere fogli, ricordi, ritagli e creare quaderni di collage, pian piano ho visto che diverse persone avrebbero voluto a loro volta realizzare dei diari da personalizzare ma non ce ne erano tanti in giro. Ci sono tante persone che vorrebbero tenere i ricordi di viaggio in un quaderno ma per mancanza di tempo magari non lo fanno. Così ho iniziato a realizzare il diario di bordo (presente su Etsy) che è un diario che riunisce il collage, il coloriage e la scrittura. Può essere usato in occasione di un viaggio ma c’è chi lo ha usato durante una convalescenza o in classe come compito delle vacanze. Dopo questo diario ho pensato che sarebbe stato bello per una futura mamma avere un diario altamente personalizzabile: con spazi da colorare, da scrivere, non molto “serio”, con tanti spazi in cui incollare fotografie della pancia che cresce e delle ecografie. Così è nato il diario della pancia”.

diario di una pancia 1

Cosa troviamo all’interno di questo diario dedicato alle future mamme?

“Nelle prime pagine c’è un test di gravidanza e lo spazio per scrivere cosa si è detto appena scoperta la gravidanza e cosa ha detto il “futuro papà” e per disegnare le due facce. Il diario ha un tono leggero, divertente. C’è lo spazio per scrivere cosa piace alla pancia e cosa non piace e un’infografica per scrivere da 0 a 100% per quanti giorni ci si è sentite felici, affamate, arrabbiate, tristi, assonnate, il tutto corredato da disegni. L’ultima pagina è dedicata al bimbo, ‘Oggi sono uscito dalla pancia‘, con lo spazio per la data, il nome e la fotografia”.

Leggi anche: DIARIO DELLA GRATITUDINE: COME E PERCHÉ INIZIARE A SCRIVERNE UNO

diario di una pancia 2

Perché Il diario di una pancia è un bel regalo per chi è in dolce attesa?

“Credo sia un bel modo per ricordare una gravidanza, io amo sfogliare i quaderni vecchi e rivivere un viaggio, un’emozione; la gravidanza è un viaggio e sfogliare il diario tempo dopo, farlo vedere al proprio figlio o figlia dovrebbe essere emozionante ma anche divertente. Magari tornano alla mente cose dette e provate. Mia madre mi diceva sempre che l’ho fatta faticare in gravidanza e si riprometteva sempre di sgridarmi appena nata. Se lo avesse scritto su un diario avrei riso molto. Il mio consiglio è di non limitarsi: di ricordi non ne abbiamo mai abbastanza!”.

diario di una pancia 3

Infine, una chicca che le future mamme apprezzeranno molto: lo spazio per il consiglio non richiesto della giornata. Di solito le donne in gravidanza e le neomamme sono solite ricevere tantissimi consigli non richiesti e secondo Sabrina scriverli potrebbe essere un ricordo buffo da conservare.

Siete d’accordo anche voi?

diario di una pancia 4

Leggi anche: BULLET JOURNAL: COME CREARE E PERCHÉ UN DIARIO ILLUSTRATO FAI-DA-TE (VIDEO)

Trovate Il diario di una pancia su Etsy.

Marta Albè

Photo Credits: Burabacio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook