Come combattere i radicali liberi: la guida

Se ti capita di mangiare, respirare e muoverti allora probabilmente la quantità di radicali liberi presenti nel tuo corpo aumenta sempre di più. Ma esattamente, cosa sono i radicali liberi? Qu7ali sono i fattori che causano l'ossidazione? Esiste una via d'uscita?

Se ti capita di mangiare, respirare e muoverti allora probabilmente la quantità di radicali liberi presenti nel tuo corpo aumenta sempre di più.

Ma esattamente, cosa sono i radicali liberi?

Il “radicale libero” non è nient’altro che un atomo o una molecola al quale manca un elettrone, quindi cerca di rubarlo ad un altro atomo così da ritrovare il proprio equilibrio e… innescare a sua volta una irreversibile reazione detta ossidazione a catena.

Ma quali sono i fattori che causano l’ossidazione?

Sicuramente l’aria che respiriamo, sì lo so, non tutti hanno la fortuna di poter vivere in montagna. Un altro fattore è l’alimentazione: mangiare poca frutta e verdura sicuramente abbassa le nostre difese naturali.

Il fumo, l’alcool e il discontinuo esercizio fisico sono altri fattori che causano la produzione dei radicali liberi mentre i raggi solari possono addirittura accelerare tale processo!

Come ciliegina sulla torta, il forte stress lascia via libera ai possibili danni che l’ossidazione può causare al tuo organismo.

Esiste una via d’uscita?

radicali_liberi

 

Basta seguire 6 semplici regole per combattere i 6 amici dei radicali liberi.
Come? Basta leggere questa utile guida che potete scaricare in pdf, leggere e stampare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook