conigli gabbie

 L’Unione Europea potrebbe abolire le gabbie negli allevamenti di conigli.

Per primi nel 2014 vi avevamo parlato del dramma degli allevamenti di conigli in gabbia in Italia e in Europa, con tutto l’orrore che forse qualcuno preferirebbe tenere nascosto.

 Tre anni fa vi avevamo informati delle inchieste e delle petizioni portate avanti da CIWF Italia a favore dei conigli ed ora qualcosa sta cambiando. È possibile che presto in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo si voti per legiferare per l'abolizione delle gabbie in UE.

Il prossimo 25 gennaio la Commissione Agricoltura del Parlamento voterà un Progetto di Relazione che potrebbe aprire la strada ad una legge che vieti l’uso delle gabbie negli allevamenti di conigli in UE.

Leggi anche: ALLEVAMENTO CONIGLI: IL PROBLEMA DELLE GABBIE INTENSIVE ARRIVA IN PARLAMENTO

CIWF Italia chiede ai membri italiani della Commissione Agricoltura di votare in favore della risoluzione, che rappresenterebbe un enorme passo avanti per il benessere dei conigliNel 2014 CIWF Italia aveva lanciato una video inchiesta che dimostrava quali sono le reali condizioni in cui vengono allevati i conigli in Italia, terzo produttore di carne di coniglio in UE.

Leggi anche: VIDEO SHOCK SUGLI ALLEVAMENTI DI CONIGLI IN ITALIA (PETIZIONE)

In totale 600 mila cittadini europei hanno chiesto che il divieto dell'uso delle gabbie in UE tramite una petizione lanciata su Change.org. Ora si spera in un importante passo avanti nell’iter verso una legge che preveda il graduale divieto delle gabbie per i conigli in UE.

Il progetto di relazione presentato in Europa iha due richieste fondamentali:

1) Che venga promulgata una legge a protezione dei conigli

2) Che le gabbie vengano progressivamente eliminate e poi vietate e vengano adottati come minimo di legge i sistemi in recinto, come quelli già adottati dalla legislazione belga.

Leggi anche: CARNE DI CONIGLIO IN EUROPA: TUTTO L'ORRORE CHE NON VOGLIONO FARVI VEDERE (VIDEO)

Le alternative alle gabbie

Sistemi alternativi alle gabbie sono già disponibili: si tratta dei cosiddetti sistemi park, recinti con pavimento confortevole, in cui i conigli da ingrasso possono saltare, stendersi, nascondersi, esprimendo i propri comportamenti naturali. I sistemi park sono stati già adottati dalla legislazione belga.

ciwf conigli 1
 
ciwf conigli 8

Perché i conigli in gabbia soffrono

I conigli vengono allevati in gabbie di batteria in cui per muoversi hanno a disposizione uno spazio che spesso non è nemmeno grande come un foglio A4. Non possono saltare, balzare, stendersi lateralmente per riposare, non possono neanche stare seduti sulle zampe posteriori (la loro posizione naturale) e nemmeno stare eretti.

Le gabbie, costituite interamente in rete metallica, possono ferire le loro zampe. In condizioni così estreme i conigli hanno un altissimo rischio di contrarre infezioni e ammalarsi e la mortalità negli allevamenti può raggiungere il 30%. Esistono delle gabbie “migliorate”, tecnicamente definite “arricchite”, ma la qualità del benessere dei conigli in queste gabbie, anche con una gestione eccellente, resta scadente: una gabbia resta sempre una gabbia.

ciwf conigli 9
 
ciwf conigli 10
 
ciwf conigli 11

Stop alle gabbie per i conigli

CIWF invita dunque i cittadini a scrivere ai membri della Commissione (qui) e a partecipare, il prossimo 23 gennaio, al twitter-storm(qui) per sensibilizzare i membri sulla votazione, con gli hashtag #bastagabbie #conigli.

Firma qui la petizione per dire stop ai conigli in gabbia.

Marta Albè

Fonte foto: CIWF

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog